Il modello MC20 della casa automobilistica presenta gli stessi colori della squadra dell’ex calciatore
Icona globale dello sport, filantropo, imprenditore e precursore di eleganza, dallo scorso aprile David Beckham è Brand Ambassador mondiale della Maserati. L’ultimo frutto concreto di questa collaborazione è una one off MC20 ispirata ai colori della squadra di proprietà dell’ex calciatore inglese.
Un omaggio a Miami
È il risultato di un lavoro a quattro mani, in cui l’ex giocatore e i designer del centro stile Maserati hanno creato la MC20 Fuoriserie Edition. Il punto di partenza, Miami, casa della squadra di calcio americana di Beckham, il punto di arrivo il nero e il rosa come contrasto cromatico, così come il gioco tra superfici lucide e opache.
I colori del team sono proprio il nero e il rosa e le divise sono caratterizzate da un trattamento lucido-opaco a contrasto. La carrozzeria diventa così nera super lucida “dialogando” con i loghi tridente, sulla calandra e il montante C, che sono in nero opaco. Stesso colore della scritta Maserati sul posteriore, mentre il badge MC20 sulla portiera è rosa pastello, così come le pinze freno Brembo.
Maserati Fuoriserie
La personalizzazione include anche gli interni, in pelle e Alcantara, che sono neri con cuciture a contrasto rosate. Gli schienali sono lavorati con laseratura tono su tono. Nella zona centrale tra i due sedili è presente il badge personalizzato del programma di customizzazione con effetto lucido-opaco: in alto, accanto al Tridente, la scritta Maserati Fuoriserie è in rosa pastello, in basso il lettering “For David” presenta invece un effetto alluminio. Tecnicamente la vettura non cambia rispetto alla versione normale. Abbiamo una monoscocca in fibra di carbonio, con un motore benzina V6 Maserati.
La Maserati MC20 dedicata all’ex calciatore è un progetto che rientra nel programma di customizzazione Maserati Fuoriserie, che nelle sue varie declinazioni permette ai clienti di cucirsi addosso la propria vettura. Gli acquirenti hanno a disposizione un “foglio bianco”, con la casa del tridente che propone un’ampia gamma di strumenti di personalizzazione. Il cliente può quindi sbizzarrirsi come meglio crede, esprimendo la propria personalità.
Beckham ha così commentato la sua MC20: “Amo le auto da sempre e partecipare alla progettazione e alla creazione della vettura è stata un’esperienza straordinaria, grazie al Programma Fuoriserie. Parlare di automobili significa parlare dei nostri gusti individuali, che si tratti del modello, del colore o di piccoli dettagli personalizzati negli interni. È stato incredibile collaborare con il team e i designer Maserati per realizzare questa supercar, capace di trarre ispirazione dalla mia seconda casa, Miami, e dalla mia squadra di calcio. È una gioia guidarla”.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti