Il modello Jacob & Co. esposto a Watches & Wonders, ha richiesto un team di 10 persone per trovare, selezionare e tagliare le gemme.
Jacob & Co. ha stupito gli appassionati di tutto il mondo con la presentazione a Ginevra del suo Billionaire Timeless Treasure da 20 milioni di dollari. Il modello, svelato durante l’annuale mostra Watches & Wonders, è diventato il pezzo forte della fiera. Non solo per il suo valore, ma anche per il processo di approvvigionamento di rari diamanti gialli, il taglio e la loro incastonatura in un intricato bracciale d’oro.
Un team esperto al lavoro
Il segnatempo è stato in lavorazione per tre anni e mezzo, gran parte dei quali dedicati alla ricerca di un numero sufficiente di diamanti gialli dello stesso colore e qualità per decorare il bracciale, la lunetta, il quadrante e la corona dell’orologio.
Jacob & Co., che ha riunito un team speciale di 10 persone per trovare, selezionare e tagliare le gemme, sostiene di aver quasi prosciugato le scorte mondiali di queste pietre rare. “Con i diamanti bianchi, riceviamo lotti con decine o centinaia di gemme”, ha dichiarato Seraina Wicht, responsabile della produzione di orologi gemmologici dell’azienda. “Per il Billionaire Timeless Treasure ricevevamo pietre una a una, due a due, tre al massimo. È successo più volte di aver trascorso diverse settimane senza riceverne una sola che fosse degna del pezzo”.
Come l’orologio di Cristiano Ronaldo
Una volta trovate tutte le rocce necessarie (circa 880 carati di pietre grezze), i tagliatori di gemme di Jacob & Co. le hanno ridotte alle dimensioni corrette, producendo 425 diamanti taglio Asscher di colore giallo e giallo intenso dal peso di 217 carati.
Gli incastonatori hanno realizzato un reticolo d’oro, che ha permesso di installare tutte le pietre in modo invisibile e le hanno combinate con le 76 tsavoriti verde brillante, taglio smeraldo e taglio aquilone, che circondano il movimento dell’orologio. Si tratta della stessa versione di granato che brilla sull’ultimo acquisto di Cristiano Ronaldo, il Caviar Flying Tourbillon Tsavorites.
Da Dj Khaled a Floyd Mayweather: le star affezionate a Jacob & Co
Jacob & Co. ha prodotto un orologio che, nonostante si rivolga a una clientela di fascia alta, non si prende troppo sul serio. Capovolgendo l’orologio per vedere il movimento, infatti, si può notare la parola billionaire incisa con una faccina sorridente nella lettera o.
Alcuni degli uomini più famosi del mondo hanno acquistato i modelli della linea Billionaire, che dal 2014 è prodotta in edizione limitata. Dj Khaled e il pugile Floyd Mayweather ne possiedono entrambi uno con diamanti bianchi: Mayweather ha dichiarato sul suo profilo Instagram di averlo pagato circa 18 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti