L’evento Magnificent Jewels and Noble Jewels di Ginevra, con protagonista il diamante blu Bulgari, ha fruttato 85 milioni di dollari.
Sono stati molti i gioielli protagonisti dell’ultimo evento Magnificent Jewels and Noble Jewels organizzato a Ginevra. Tra questi ce n’è uno che ha superato tutti gli altri. Si tratta del Bulgari Laguna Blu, considerato il lotto di punta dell’evento di Sotheby’s, venduto per ben 25 milioni di dollari dopo una gara d’asta di quattro minuti.
Dimante blu Bulgari, la rarità dell’asta
Il diamante blu Bulgari da 11,6 carati recentemente indossato da Priyanka Chopra Jonas al Met Gala, è stato l’ultimo a ricevere offerte nella seconda sessione di vendita. Il gioiello ha aiutato l’avamposto svizzero della casa d’aste a realizzare la migliore performance di vendita di Magnificent Jewels e Noble Jewels degli ultimi cinque anni, con un guadagno di 85 milioni di dollari in totale. Secondo Sotheby’s, più della metà dei 133 lotti dell’asta è stata venduta al di sopra delle stime, mentre quasi la totalità a prezzi compresi o superiori.
La gemma risulta essere la più preziosa venduto recentemente a Ginevra. Oltre a essere il più grande diamante blu in un gioiello Bulgari e la gemma più esclusiva mai messa in vendita dal marchio. Il gioielliere ha incastonato lo scintillio blu oceano in una collana di diamanti su misura per Chopra Jonas. In un secondo momento, la pietra è stata rimossa e rimontata su un anello, simile al design originale della maison degli anni Settanta. Secondo Sotheby’s, “il Bulgari Laguna Blu è una rarità tre volte superiore”.
Le pietre vendute
Durante l’evento sono state vendute a prezzi elevati numerose pietre. Un anello di diamanti rosa fancy-intense e blu fancy-deep grey (lotto 673), acquistato da Diacore è stato venduto per 11,8 milioni di dollari. Un anello con diamante giallo vivo (lotto 574) è arrivato a 1,3 milioni di dollari, ovvero 750mila in più rispetto alla stima di 550mila dollari.
Tra gli altri gioielli venduti per oltre 200mila dollari figurano un anello con zaffiro e diamante Harry Winston Fine Padparadscha, una parure di rubini e diamanti Van Cleef & Arpels e una demi-parure di zaffiri e diamanti.
Il successo diamante blu Bulgari a Ginevra
Creato oltre 50 anni fa, il diamante Laguna Blu è un gioiello piuttosto storico. “È stato un privilegio assistere al viaggio glamour ed emozionante del Bulgari Laguna Blu negli ultimi mesi, sapendo che è stato creato per la prima volta nel 1970”, ha dichiarato Olivier Wagner, responsabile dei gioielli di Sotheby’s a Ginevra.
“La vendita del Laguna Blu si aggiunge alla straordinaria performance della nostra vendita di Magnificent Jewels e Noble Jewels. Qui gemme colorate eccezionali, in particolare smeraldi e diamanti gialli, hanno superato le loro stime elevate. Non c’è dubbio che l’alta gioielleria di qualità possa ancora spuntare prezzi altissimi”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti