La partnership tra Ferretti e Fornasetti coinvolge anche Riva e Custom Line, due dei brand che compongono l’ampio portfolio di Ferretti Group.
Ferretti Group, leader mondiale della nautica da diporto, e Fornasetti, celebre atelier di design, hanno deciso di unire le forze, per una partnership all’insegna del made in Italy e del made-to-measure. La nuova collaborazione coinvolge anche Custom Line e Riva, due dei brand che compongono l’ampio portafoglio di Ferretti Group (che include anche Pershing, Crn, Itama e Wally).
Ferretti e Fornasetti, una partnership allargata
Ferretti Group progetta e realizza, da quasi trent’anni, superyacht contemporanei in materiale composito o in alluminio, con un alto livello di personalizzazione per riflettere i desideri dell’armatore, il suo carattere e il suo modo di vivere il mare. Il risultato è un’imbarcazione dal tratto distintivo, in cui l’imitabile design del brand si fonde con tecnologia all’avanguardia e ingegnose soluzioni funzionali. Caratteristiche che si ritrovano anche nei prodotti a marchio Riva, riconosciuto nel mondo come emblema di eleganza, eccellenza, bellezza e iconicità. Qui il rispetto della tradizione e la valorizzazione del prezioso heritage si combinano con la forte spinta all’innovazione e la continua ricerca dell’eccellenza per creare un’autentica opera d’arte navale. In questo contesto si inserisce l’attività di Fornasetti, impegnata dal 1940 a donare agli oggetti di uso quotidiano un valore culturale e di trasmettere, attraverso la decorazione, un messaggio artistico.
Il linguaggio visivo di Fornasetti
Negli anni di attività, l’azienda ha saputo creare un linguaggio visivo fatto di immaginazione, umorismo, metafore e allusioni, che trasforma mobili e accessori in “oggetti da conversazione” prodotti da artigiani esperti in edizioni annuali limitate. La nuova collaborazione permette di ricreare ambienti eleganti e originali, capaci di offrire ai clienti un’esperienza esclusiva e immersiva. A seguito di questo accordo, la private room presso il cantiere Riva La Spezia è stata arredata con mobili e complementi di Fornasetti, per ricreare un luogo dove arte, design e navigazione si incontrano in un connubio perfetto. Il sodalizio tra Riva e Custom Line con Fornasetti rappresenta dunque un nuovo capitolo nella storia del design italiano e nei prossimi mesi sorprenderà con nuovi progetti, all’insegna della qualità creativa e dell’artigianalità.
Immagini courtesy Ferretti Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti