Quattro grandi studi di progettazione si sono “sfidati” per creare l’interno perfetto di un aereo pensato su misura del cliente. Progetti che cambiano le regole per rendere ancora più comoda ed esclusiva l’esperienza di volo.
Concept speciali come questi mettono in mostra nuove idee, anche se difficilmente poi messe in pratica sui business jet. I progetti di cabine su misura consentono infatti ai progettisti di mostrare un’immaginazione senza vincoli, combinando abilità artistica e tecnica in un nuovo stile di interni. A volte si tratta di esercizi di stile piuttosto ostentato, altre più semplici, il tutto all’interno di uno spazio interno definito, gli interni di un aereo, che funge da tela bianca.
Cabine su misura, la nuova frontiera dei jet privati
Qualche esempio? A bordo di un Airbus A320-Neo, lo studio Alberto Pinto Design, con sede a Parigi, ha creato un interno elegante che combina legni pregiati e moquette fatta a mano con elementi ornamentali. Da semplice concept, come molti interni su misura, l’idea di Pinto è stata poi presentata al cliente. Dopo aver apportato delle modifiche, il committente ha scelto di portare avanti il progetto, che si è trasformato in un aereo charter che ha cambiato paradigma. Ancora solo un’idea, gli interni luminosi ed estesi del 777 a fusoliera larga nella foto di apertura, realizzati dallo studio MBG Design di Austin, Texas, rimangono per ora solo un lavoro in corso, alla ricerca del giusto proprietario.
Una cosa è certa, tutti gli studi tentano di superare i limiti, non solo a livello estetico, poiché alcuni sono progetti creati per aziende che poi acquistano il jet. Ecco le quattro cabine su misura selezionate da Robb Report.
Airborne Design BBJ Max-7
Il concept di Richard Roseman di questo BBJ Max-7 è stato creato per Citadel Completions. Non per un tipo di clientela business, piuttosto per un target familiare. La planimetria prevede due piccole camere da letto per i bambini, oltre a una per i proprietari. La sala multimediale è multifunzionale, può essere uno spazio dove tutta la famiglia si riunisce per passare del tempo insieme oppure una sala giochi per i bambini. Ampi posti a sedere, un bar davanti e una combinazione di colori neutri sono alcuni dei vantaggi offerti da questa cabina su misura. Il Max-7 vanta finestrini Boeing Vista, che uniscono tre oblò normali in uno solo, più grande. Il design include anche le lampade “Vertebrae” in cabina, che Airborne Design ha creato per renderla unica.
Cabine su misura, MBG Boeing 777
Creato dalla texana MBG come idea concettuale per un viaggiatore d’affari che voglia utilizzare l’aereo anche per i viaggi privati e di piacere, l’aereo a lungo raggio combina una palette colori blu scuro e oro con caratteristiche architettoniche moderne. L’illuminazione soffusa e discreta ammorbidisce lo spazio. Il concept del 777 prevede una suite armatoriale con bagno, un ampio salone sociale, sala da pranzo, seconda camera da letto e posti a sedere di prima classe per gli ospiti, oltre a caratteristiche particolari come un inedito lampadario.
Cabine su misura, Pinto Design Airbus ACJ320neo
Questo concept è diventato il primo interno su misura di un ACJ320neo, commissionato da Acropolis Aviation con sede nel Regno Unito per la fascia alta del mercato dei charter aerei. Il design rivoluzionario ha ottenuto anche il premio Robb Report “Best of the Best” per il suo uso innovativo dello spazio. È dotato di numerosi posti a sedere, con la capacità di trasportare fino a 19 passeggeri. La camera da letto con bagno privato e doccia di grandi dimensioni offre il massimo comfort a qualsiasi fuso orario, mentre il tavolo da pranzo per otto persone aggiunge un tocco gourmet ai pasti a bordo. Questo progetto ha portato il charter aereo a lungo raggio a un livello superiore.
Q Boeing 737 BBJ
L’interno ha caratteristiche discrete ma uniche, come un traliccio metallico sulla paratia principale e sporgenze laterali sui sedili appositamente progettati su richiesta del committente. Il concept di cabina su misura diventerà presto realtà poiché gli interni sono ora in fase di allestimento da parte di Citadel Completions Limited.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti