M5 è il nome del raro natante che persino alcuni multimiliardari non possono permettersi. Un superyacht sottomarino da 1,78 miliardi di euro.
Una tradizionale imbarcazione non basta più. Ora ne serve una che possa immergersi in profondità sotto l’acqua. Migaloo sta accettando ordini per un lussuoso superyacht sottomarino chiamato M5 che la maggior parte dei miliardari può solo sognare di possedere. L’azienda richiede un pagamento a dieci cifre per l’imbarcazione, limitando la clientela ai più ricchi tra i ricchi.
M5, il nuovo superyacht sottomarino
Il M5 è destinato al miliardario che non vuole solo attraversare i sette mari, ma desidera anche esplorare cosa si trova al di sotto di essi. L’imbarcazione misura 544 piedi da un’estremità all’altra ed è larga 75 piedi, offrendo spazio sufficiente per un massimo di 20 ospiti e 40 membri dell’equipaggio. Ha un’autonomia di oltre 150.000 chilometri e può viaggiare a velocità fino a 20 nodi in superficie e 12 nodi sott’acqua. Può anche scendere a una profondità di 820 piedi e rimanere lì per fino a quattro settimane.
Per quanto impressionante possa sembrare, stiamo appena grattando la superficie. Migaloo presenta il M5 come il primo superyacht subacqueo di lusso al mondo. La società con sede a Graz promette di fare del suo meglio per offrire le comodità che ci si aspetta dalla sua clientela ultra-ultra-ricca. Intende collaborare con i clienti per progettare l’interno dei loro sogni, che possono aspettarsi una sontuosa sala da pranzo con spazio per 36 ospiti e pareti panoramiche in vetro, una cantina di vini selezionata e un cinema tecnologicamente avanzato. Ci saranno anche due piscine, una jacuzzi e, perché stiamo parlando di un superyacht, un eliporto.
Tutti gli optional dell’M5
Quando il M5 è in superficie, c’è anche un’ampia scelta di toys per il proprietario e i loro ospiti. Questi includono cinque Sea-Doo Jet-Ski, Seabobs, flyboard e hoverboard di Zapata Racing, e tutto il necessario per il paddleboarding, il kitesurf e il kayak. Ci sono anche due sottomarini Midget personalizzati, due sommergibili e diversi ROV (veicoli a controllo remoto) e UUV (veicoli subacquei autonomi). C’è poco rischio di annoiarsi a bordo del M5.
Ci sono stati 2.540 miliardari nel mondo fino all’anno scorso, secondo Forbes. E meno di due terzi di loro hanno un patrimonio netto pari alla richiesta di 1,78 miliardi di euro del M5. Per mettere questa cifra in prospettiva, il costo del M5 sarà più del doppio del prezzo dello yacht più costoso al mondo, il Dilbar di Lürssen, del valore di 740 milioni di euro, e più del quadruplo di quanto Jeff Bezos ha speso per il Koru da 450 milioni di euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti