Unendo lo stile Porsche con la tecnologia del cronografo meccanico di TAG Heuer, questa nuova collaborazione suggella ulteriormente il legame di lunga data tra questi due marchi leggendari.
Il nuovo Carrera Chronograph x Porsche 963 è un orologio dagli spunti estetici di Porsche che si adattano naturalmente al design di TAG Heuer. Con un prezzo di circa 10mila euro, è giusto dire che sta sfacciatamente seguendo la nuova direzione di TAG.
Carrera Chronograph x Porsche 963, una storia di trionfi
Nel 2023, la 963 di Porsche ha fatto il suo debutto ufficiale in gara alla 24 Ore di Daytona. Recentemente, il prototipo ha continuato a fare passi da gigante. Il 12 giugno è entrata nella cosiddetta “Hyperpole” nelle qualifiche per la 24 Ore di Le Mans 2024. La storia di Porsche a Le Mans è leggendaria. È il produttore di maggior successo nella storia della gara con 19 vittorie complessive. Il Carrera Chronograph x Porsche 963 è pensato per celebrare questa eredità.
Nel 1963, TAG Heuer presentò il suo primo cronografo Carrera e la casa automobilistica presentò il suo primo 911. Entrambi i modelli sarebbero diventati icone e avrebbero consolidato i marchi nei loro rispettivi campi. Nel corso degli anni, i due brand hanno corso in parallelo in occasioni come il Gran Premio di Monaco e con piloti come Jo Siffert, che notoriamente guidava una Porsche ed era sponsorizzato da Heuer.
Naturalmente, uno degli incroci più memorabili tra i marchi avvenne nel 1970 grazie al film Le Mans in cui il leggendario Steve McQueen sfoggia il logo Heuer mentre guida la Porsche 917. Un decennio più tardi, Porsche e TAG Heuer svilupparono e produssero congiuntamente il TAG Turbo Engine, che portò il team McLaren a vincere tre titoli mondiali di Formula 1 consecutivi.
Lo sbarco in F1
Nel 2019, Porsche ha creato il proprio team di Formula E con TAG Heuer e nel 2021 i marchi hanno ufficializzato la loro partnership con il debutto di due orologi in edizione limitata. Nel 2022, hanno lanciato un’altra limited edition in onore del 50° anniversario della famosa Porsche 911 R.S. 2.7 e l’anno scorso hanno introdotto il TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche con un movimento completamente nuovo. Ora il loro lavoro continua con il Carrera Chronograph x Porsche 963.
L’orologio fonde perfettamente i due mondi attraverso dettagli sottili. Prendiamo per esempio i contatori, che presentano quattro blocchi di Super-LumiNova che traggono ispirazione dalle innovative luci a LED della 911 di Porsche. Il Super-LumiNova sui contatori, così come in tutto il quadrante scheletrato, richiama la resistenza richiesta per le gare di 24 ore.
TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche, design ricercato
All’interno del quadrante traforato gli elementi richiamano l’auto con forme tubolari che ricordano il telaio da corsa Porsche. Inoltre, la lunetta in carbonio forgiato presenta un logo Porsche luminescente che rispecchia i componenti leggeri e ad alte prestazioni della Porsche 963.
Il modello è completo di cinturino in caucciù con logo Porsche 963, mentre la forma si ispira alle prese d’aria a bassa resistenza in stile NACA, spesso presenti sulle auto da corsa Porsche fin dalla Porsche 917 da record. Movimento TH20-00 interno di TAG.
Il Carrera Chronograph x Porsche 963 è disponibile oggi in una serie di 963 esemplari, ciascuno numerato individualmente e al prezzo di 9mila franchi svizzeri (circa 9.500 euro).
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti