Il Martini più famoso del mondo? Si beve al Connaught Bar di Londra. A prepararlo, seguendo una celebre ricetta, sono i due italiani Agostino Perrone e Giorgio Bargiani, per due anni in cima alla classifica The World’s 50 Best Bars.
Il motto che li ha fatti conoscere al grande pubblico, e conquistare per due anni consecutivi il primo posto nella classifica The World’s 50 Best Bars è “straight up with style and don’t forget the smile”. Agostino Perrone e Giorgio Bargiani sono la coppia alla guida del Connaught Bar, all’interno dell’hotel di lusso The Connaught di Mayfair, a Londra, che ha fatto dell’ospitalità all’italiana il suo segno distintivo.
Il rito del Martini al Connaught Bar
Attenzione impeccabile per il servizio, miscele d’autore e un carrello dedicato alla preparazione del cocktail preferito di James Bond sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena riservare un tavolo. Il Connaught Martini è la quintessenza della personalizzazione, realizzato direttamente di fronte all’ospite.
Al gin viene aggiunto un blend di vermouth extra dry, mentre la scelta del bitter avviene come in un atelier di profumi, con poche gocce adagiate su un cartoncino, da annusare per farsi guidare dall’olfatto tra fava tonka, cardamomo, lavanda, semi di coriandolo e la ricetta del “Dr. Ago”.
Scorza di limone di Amalfi e un bicchiere ghiacciato completano il rito di preparazione di uno dei cocktail più celebri del mondo, senza dimenticare la versata con stile e il sorriso.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti