Le giornate in mare sono dedicate al relax a bordo nella nuova generazione di navi da crociera con spa di lusso.
Sdraiata sul lettino da massaggio, la terapeuta abbassa le luci e inizia un bagno sonoro, con note delicate che fluttuano nell’aria mentre guida l’ospite attraverso tecniche di respirazione e meditazione. È un antipasto rilassante, il preludio a un trattamento spa Ritual of Ocean Renewal, che include un massaggio corpo completo seguito da un facial e stimolazione del cuoio capelluto con cristalli d’acquamarina.
Questo trattamento rigenerante è uno dei tanti offerti a bordo della Explora I di Explora Journeys, una nave boutique di lusso entrata in servizio a fine estate 2023. Il cuore della filosofia di Explora, e della nave stessa, è “Ocean State of Mind”, che prende forma in una spa di 700 metri quadrati con 11 sale per trattamenti, chiamata Ocean Wellness. La struttura comprende anche un centro fitness e un’area dedicata alla nutrizione, con programmi guidati e riti dedicati. “Quando abbiamo progettato la spa a bordo della Explora I, volevamo creare uno spazio che rispecchiasse gli effetti gentili e rilassanti dell’oceano, dove gli ospiti potessero rallentare e ritrovare una nuova sensazione di calma e centratura” afferma Julanda Marais, responsabile senior delle operazioni spa.
La crescente domanda di spa di lusso in crociera
Naturalmente, le spa di lusso a bordo delle navi da crociera non sono una novità. Ma negli ultimi anni, l’avanguardia del settore ha ridefinito i programmi per fare delle spa il fulcro della vita in mare. “Stiamo assistendo al lancio di numerose navi con un focus su spa e benessere, ed è davvero entusiasmante” afferma Lynne McNees, presidente dell’International Spa Association. Aggiunge che la domanda di servizi spa è al massimo storico, con ricavi negli Stati Uniti che nel 2022 hanno superato i 19 miliardi di euro.
“I viaggiatori più esigenti si aspettano di trovare una spa nei loro hotel, e ora più che mai anche sulle navi da crociera”, spiega. “Gli ospiti delle crociere vogliono imparare di più su nutrizione, fitness e cura di sé: il tempo trascorso in mare è perfetto per rilassarsi e apprendere”.
Le spa di lusso private di Regent Seven Seas Cruises
Regent Seven Seas Cruises è un’altra compagnia che ha fatto delle sue spa un centro di attrazione. La Regent Suite a bordo della nuova Seven Seas Grandeur, che ha debuttato a novembre 2023, misura oltre 400 metri quadrati, ma il suo punto forte è una spa privata nella suite, con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio e, lusso estremo, trattamenti Serene Spa & Wellness illimitati e gratuiti. A terra, Regent ha anche curato le Serene Spa & Wellness Tours, escursioni progettate per migliorare il benessere attraverso esperienze immersive. Si pensi, per esempio, ai bagni alle Terme dei Papi di Roma o a una sessione di yoga al tramonto a Tenerife.
Le innovazioni spa di Norwegian Cruise Line
Oltre alle lezioni di gruppo fitness, Norwegian Cruise Line ha introdotto trattamenti e servizi spa innovativi e unici sulla sua flotta di 19 navi. Nei Mandara Spas a bordo delle navi Norwegian Prima e Norwegian Viva, si trovano le prime saune al carbone attivo del settore marittimo, ispirate alle pratiche di benessere giapponesi e coreane per migliorare la circolazione e il metabolismo, eliminando al contempo le tossine. Le spa includono anche piscine saline e massaggi a gravità zero o a onde.
“L’attenzione di Norwegian Cruise Line sul benessere fisico e mentale degli ospiti è cresciuta costantemente”, afferma Craig Steyn, vicepresidente. “Con l’introduzione di esperienze spa e fitness più elevate, sappiamo che questo aspetto è cruciale per un’esperienza di vacanza completa”. Seguendo la tendenza dei servizi medi-spa questa compagnia offre anche filler dermici Restylane per ripristinare i contorni giovanili del viso inferiore e delle labbra, trattamenti antirughe Dysport per ammorbidire le linee sottili sul viso superiore e Trusculpt per il rimodellamento del corpo. Un metodo non invasivo che utilizza la radiofrequenza per scolpire la silhouette.
Spa di lusso a bordo, i trattamenti di Crystal Cruises
Crystal Cruises, che ha presentato il suo restyling da 150 milioni di dollari della Crystal Serenity sotto il marchio Abercrombie & Kent la scorsa estate, ha notato anch’essa la tendenza medi-spa e offre numerosi trattamenti presso la sua Aurōra Spa. Tra i più di 70 trattamenti unici presenti nel menu della spa, ci sono trattamenti viso Biotec ad alta tecnologia, trattamenti con crioterapia e LED, terapie IV, trattamenti medi-spa che utilizzano Thermage, Dysport e Restylane, microneedling e molto altro.
L’esperienza nordica delle spa di Viking Cruises
I passeggeri che viaggiano a bordo delle navi da spedizione Viking Polaris e Viking Octantis di Viking Cruises possono godersi un’esperienza di relax unica grazie al particolare Hygge Massage, un trattamento olistico effettuato su letti di sabbia calda. Per chi cerca qualcosa di più stimolante, c’è la tradizionale esperienza di bagni nordici nella suite termale, con saune, vasche idromassaggio, grotte riscaldanti, grotte di neve e secchi d’acqua fredda. La grotta di neve è riempita con veri fiocchi di neve che cadono dal soffitto attraverso l’aria fredda. Sono inoltre disponibili altri trattamenti spa ispirati alla tradizione nordica, curati da LivNordic, un concetto di benessere scandinavo.
Le esperienze AquaClass di Celebrity Cruises
AquaClass, parte di Celebrity Cruises da diverso tempo, ha introdotto la sua esperienza di benessere migliorata attraverso le cabine AquaClass su Celebrity Edge nel 2018, per poi estenderla all’intera flotta. Gli ospiti che prenotano le cabine possono godere di materassi in cashmere e menu di cuscini, oltre a opzioni salutari presso il ristorante esclusivo, accesso alla Sea Thermal Suite e un concierge dedicato alla spa e corsi di fitness gratuiti.
Nel 2022, la compagnia ha portato l’AquaClass a un livello superiore con l’introduzione delle Aqua Sky Suites su Celebrity Beyond, ora disponibili su tutta la flotta. Oltre a questi benefici, gli ospiti delle suite godono anche di accesso al Retreat, un concetto di boutique-hotel all’interno della nave che include un solarium esclusivo, una lounge e un altro ristorante privato. A bordo delle navi Celebrity, si trovano anche servizi di benessere come Peloton, F45 Training ed Elemis.
L’espansione delle offerte benessere su altre navi di lusso
Altre compagnie di crociera stanno facendo parlare di sé per le loro offerte di benessere, come AmaWaterways, che ha dedicato Wellness Hosts sulla maggior parte delle sue crociere fluviali, incaricati non solo di condurre lezioni di fitness, ma anche escursioni a terra, come trekking guidati e gite in bicicletta. Quando Silversea ha presentato il suo Otium Spa a bordo della Silver Dawn lo scorso anno, ha anche introdotto esperienze spa-to-suite, tra cui bagni e esperienze di sonno.
La Ritz-Carlton Spa porta il lusso del benessere in mare con la Ritz-Carlton Yacht Collection a bordo delle navi Evrima e Ilma, entrambe dotate di sale trattamenti con vista sull’oceano e terrazze private per trattamenti all’aperto, oltre a saune, bagni di vapore e spazi tranquilli per il relax. Princess Cruises, infine, ha collaborato con Xponential Fitness per offrire i suoi corsi a bordo, tra cui Pure Barre, Yoga Six e Stretch Lab.
Articolo di Robreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti