I gusti dei collezionisti stanno cambiando, ma Ferrari continua a dominare il mercato.
Ora che siamo a metà degli anni ’20 del 2000, si può dire con certezza che il decennio sia stato particolarmente favorevole per il mercato delle automobili di lusso nel settore secondario. Come per altri oggetti da collezione, le auto di alta gamma, in particolare quelle che valgono cifre a sei zeri o superiori, hanno visto aumentare il proprio valore nei primi anni del decennio.
Non esiste esempio migliore della Mercedes-Benz 300 Slr “Uhlenhaut Coupé”, che è diventata l’auto più costosa mai venduta all’asta quando è stata acquistata per 136 milioni di euro nel 2022, superando il precedente record di oltre 86 milioni di euro. Sebbene il mercato si sia stabilizzato, un’analisi dei risultati delle principali aste annuali dimostra come molti lotti abbiano raggiunto prezzi di aggiudicazione a sette o persino otto cifre.
Le auto da collezione sono aumentate di valore
Gli esperti di valutazione di Hagerty hanno recentemente analizzato i dati per Robb Report, al fine di comprendere come si siano comportate le auto da collezione in questo decennio. Utilizzando informazioni provenienti da aste e vendite pubbliche, insieme all’esperienza maturata nell’assicurare automobili di fascia alta, la società ha rilevato che le auto valutate a 96.000 euro o più all’inizio del decennio hanno registrato un apprezzamento medio del 10,6% negli ultimi cinque anni.
Ferrari continua a suscitare interesse
Non sorprende che alcuni dei veicoli che hanno ottenuto i migliori risultati siano prodotti da Ferrari. Osservando le 10 auto di fascia alta che si sono maggiormente rivalutate in questo decennio, la metà appartiene al Cavallino Rampante, con modelli diversi come la F355 e la F40 inclusi nella lista. Il marchio continua a essere il principale costruttore di auto sportive e i suoi veicoli continueranno a suscitare interesse finché questa posizione resterà invariata. “Ferrari ha svolto un lavoro magistrale nel comprendere la propria identità, producendo costantemente modelli che soddisfano tali aspettative”, ha dichiarato Brian Rabold, vicepresidente dell’intelligence automobilistica di Hagerty, a Robb Report.
Ferrari non è stata l’unica casa automobilistica di prestigio a entrare nella lista. Anche Porsche (con la Carrera GT e l’ultima 911 raffreddata ad aria) e Lamborghini (con la Miura) sono riuscite a conquistare un posto tra le prime dieci. Tuttavia, sono rappresentati anche due marchi solitamente non associati al mercato delle auto da collezione: Lexus e Acura. La loro presenza evidenzia come il mercato abbia iniziato a cambiare negli anni ’20 del 2000. Una nuova generazione di collezionisti è entrata in scena portando con sé nuove priorità, mostrando interesse per marchi diversi e modelli precedentemente trascurati.
Le 10 auto aumentate di valore negli ultimi 5 anni
Il fatto che molti dei veicoli nella top 10 siano noti per le loro dinamiche di guida e dispongano di trasmissioni manuali suggerisce inoltre che questa nuova categoria di collezionisti preferisca guidare le proprie auto anziché limitarsi a tenerle in esposizione. “Spesso, i nuovi acquirenti che iniziano ad appassionarsi a questo mercato non portano con sé gli stessi preconcetti”, ha affermato Rabold. Considerando tutto ciò, ecco le 10 auto da collezione che hanno registrato il maggiore incremento di valore nella prima metà del decennio.
Ferrari F355 | Aumento del 142%
Per molto tempo, la Ferrari F355 è stata una delle vetture meno apprezzate del Cavallino Rampante dell’era moderna. Tuttavia, a un quarto di secolo dalla fine della sua produzione, l’opinione generale è cambiata. Un fattore determinante è il design, che, con il suo stile a cavallo tra gli anni ’80 e i primi anni 2000, ha finalmente iniziato a conquistare il pubblico.
Gli appassionati hanno inoltre riconosciuto che offre prestazioni superiori rispetto alla Ferrari 348 con motore V8. Infine, la maggior parte degli esemplari prodotti è dotata di un tradizionale cambio manuale a sei marce, preferito rispetto al cambio automatico con paddle derivato dalla tecnologia F1, introdotto nelle versioni successive del modello. L’insieme di questi fattori ha portato a un aumento del valore del 142% negli ultimi cinque anni.
Anni di produzione: dal 1994 al 1999
Motore: V8 da 3,5 litri
Potenza: 375 CV e 268 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,7 secondi
Velocità massima: 295 km/h
Prezzo nel 2020: 107.100 euro
Prezzo attuale: 260.000 euro
Apprezzamento dal 2018: 142%
Ferrari 328 | Aumento del 124%
La Ferrari 328 rappresenta un esempio perfetto di un’auto che è invecchiata come il buon vino. Il suo design poteva sembrare leggermente datato al momento del debutto a metà degli anni ’80, ma oggi evoca un forte senso di nostalgia, soprattutto per coloro che sono cresciuti nell’epoca del passaggio al nuovo millennio.
L’estetica non è l’unico motivo per cui il valore di questa elegante due porte, disponibile sia come Berlinetta (Gtb) che come Spider (Gts), è salito vertiginosamente in questo decennio. La 328 è anche relativamente affidabile per una Ferrari d’epoca e, in caso di interventi, è molto più semplice da riparare rispetto alla maggior parte delle vetture uscite da Maranello. Ciò è dovuto al fatto che il suo motore V8 da 3,2 litri non deve essere rimosso dal veicolo per la manutenzione.
Anni di produzione: dal 1985 al 1989
Motore: V8 da 3,2 litri
Potenza: 266 CV e 224 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,5 secondi
Velocità massima: 267 km/h
Prezzo nel 2020: 103.500 euro
Prezzo attuale: 232.000 euro
Apprezzamento dal 2018: 124%
Auto aumentate di valore: Ferrari F40 | Incremento del 116%
Non esiste nulla di paragonabile a una Ferrari emblematica e nessuna è venerata come la F40. L’ultima auto approvata personalmente dal fondatore Enzo Ferrari fu progettata per celebrare il 40º anniversario del marchio – da cui il nome – e per superare la supercar Porsche dell’epoca, la 959. Il design audace della F40 appare ancora oggi moderno, esattamente come nel 1987.
Il suo motore V8 biturbo da 2,9 litri non è da meno. Il propulsore centrale, abbinato a un cambio manuale a cinque marce, eroga 471 cavalli, rendendola la prima vettura stradale a superare i 322 km/h. È anche un modello raro, con soli 1.315 esemplari prodotti a Maranello nei sei anni di produzione. Già all’inizio del decennio, la F40 veniva venduta per cifre a sette zeri, ma cinque anni dopo il suo valore è aumentato considerevolmente.
Anni di produzione: dal 1987 al 1992
Motore: V8 biturbo da 2,9 litri
Potenza: 471 CV e 426 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,1 secondi
Velocità massima: 323 km/h
Prezzo nel 2020: 1,5 milioni di euro
Prezzo attuale: 3,31 milioni di euro
Apprezzamento dal 2018: 116%
Lamborghini Miura | Aumento del 113%
Gli anni 2020 sono stati particolarmente favorevoli per Lamborghini. Sembra che non passi anno senza che la casa automobilistica italiana stabilisca un nuovo record di vendite. Tuttavia, non sono solo i nuovi modelli del Toro a catturare l’attenzione dei collezionisti, ma anche quelli più datati. Tra questi, spicca la prima supercar del marchio, la Miura. Introdotta nel 1966, questa coupé non presenta la classica forma a cuneo oggi associata a Lamborghini, ma vanta un design sinuoso firmato da Marcello Gandini che ha superato la prova del tempo.
Anche il motore V12 da 3,9 litri montato in posizione centrale non delude. Sebbene non sia considerato un capolavoro artistico dal punto di vista di design, è comunque molto potente, erogando 380 cavalli che consentono di raggiungere una velocità massima di 275 km/h. Considerando che solo 764 esemplari di questa due porte sono usciti dalla fabbrica, non sorprende che il suo prezzo sia più che raddoppiato negli ultimi cinque anni.
Anni di produzione: dal 1966 al 1973
Motore: V12 da 3,9 litri
Potenza: 380 CV e 295 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6,7 secondi
Velocità massima: 275 km/h
Prezzo nel 2020: 1,36 milioni di euro
Prezzo attuale: 2,90 milioni di euro
Apprezzamento dal 2018: 113%
Auto aumentate di valore: Lexus Lfa | Incremento del 112%
La Lexus Lfa, l’auto più recente in questa lista, è anche quella che collezionisti e appassionati considerano quasi all’unanimità un vero classico. Tuttavia, la stampa automobilistica si dimostrò scettica al momento del debutto, alla fine degli anni 2000. Gran parte di questo scetticismo derivava dai preconcetti su cosa potesse rappresentare un marchio come Lexus. L’Lfa li ha sfatati completamente, poiché, come promesso da Akio Toyoda, si è rivelata all’altezza delle migliori auto sportive europee dell’epoca, e continua a esserlo tuttora.
Un elemento chiave del suo successo è il leggendario motore V10 da 4,8 litri, capace di erogare 553 cavalli e produrre uno dei suoni di scarico più apprezzati di sempre. Già nel 2020, il mercato delle auto da collezione aveva riconosciuto il suo valore, con esemplari che raggiungevano quasi il doppio del prezzo originale di 375.000 dollari. Cinque anni dopo, il prezzo all’asta è ormai vicino a quattro volte tale cifra.
Anni di produzione: dal 2010 al 2012
Motore: V10 da 4,8 litri
Potenza: 553 CV e 354 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,6 secondi
Velocità massima: 327 km/h
Prezzo nel 2020: 657.000 euro
Prezzo attuale: 1,40 milioni di euro
Apprezzamento dal 2018: 112%
Ferrari Testarossa | Aumento del 101%
Non sorprende che una delle auto simbolo degli anni ’80 sia inclusa in questa lista. La Generazione X e i Millennial che negli anni ’80 avevano il poster della Ferrari Testarossa appeso in camera ora dispongono delle risorse economiche per metterne una nel proprio garage. Tuttavia, non è solo la nostalgia ad aver spinto il valore di questa Ferrari a raddoppiare negli ultimi cinque anni.
La Testarossa, con le sue linee fluide e le prese d’aria laterali a “grattugia”, è anche una delle auto visivamente più distintive della sua epoca. Inoltre, il motore che si cela sotto il cofano offre prestazioni impressionanti. L’ex ammiraglia Ferrari – insieme alle sue immediate evoluzioni, la 512 TR e la 512 M – è equipaggiata con un V12 centrale da 4,9 litri, capace di erogare oltre 430 cavalli nella sua versione più potente, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi e una velocità massima di 315 km/h.
Anni di produzione: dal 1985 al 1996
Motore: V12 da 4,9 litri
Potenza: 434 CV e 370 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,7 secondi
Velocità massima: 315 km/h
Prezzo nel 2020: 168.000 euro
Prezzo attuale: 338.400 euro
Apprezzamento dal 2018: 101%
Porsche Carrera GT | Aumento dell’88%
La Porsche Carrera GT rappresenta probabilmente l’essenza più pura del concetto di supercar. Il modello è stato introdotto nel 2004, poco prima che il software iniziasse ad automatizzare sempre più l’esperienza di guida. Inoltre, è equipaggiato esclusivamente con un cambio manuale a sei marce, rendendolo il tipo di veicolo sognato dai puristi. Tuttavia, questo non significa che la Carrera GT sia solo un nostalgico richiamo al passato.
Nonostante la sua natura analogica, si tratta di una macchina moderna e veloce, capace di superare i 320 km/h grazie al suo potente motore V10 aspirato. Tutti questi elementi la rendono probabilmente la Porsche più ambita del XXI secolo.
Anni di produzione: dal 2004 al 2006
Motore: V10 da 5,7 litri
Potenza: 603 CV e 435 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,5 secondi
Velocità massima: 330 km/h
Prezzo nel 2020: 945.000 euro
Prezzo attuale: 1,77 milioni di euro
Apprezzamento dal 2018: 88%
Acura Nsx (Restyling prima generazione) | Aumento del 74%
In questo decennio, i collezionisti hanno iniziato ad apprezzare ciò che gli appassionati sapevano già: la prima generazione dell’Acura Nsx è una delle migliori auto degli ultimi 30 anni. Come la Lfa successivamente, la Nsx fu accolta con un certo scetticismo al suo debutto nel 1990, poiché si discostava radicalmente da qualsiasi altro modello prodotto da Acura o dalla casa madre Honda, che la commercializzava al di fuori del Nord America.
Tuttavia, questa coupé bassa non solo è una delle auto più affascinanti degli anni ’90 e 2000, ma offre anche prestazioni di alto livello, degne di una vettura emblematica. Questo è particolarmente vero per la versione aggiornata venduta tra il 1997 e il 2005, dotata di un motore V6 da 3,2 litri – rispetto ai 3,0 litri delle versioni precedenti – capace di erogare 290 cavalli. Questa consapevolezza collettiva ha portato il prezzo medio della NSX a crescere del 74% negli ultimi cinque anni, ma ciò non scoraggerà chi la considera un’auto da sogno.
Anni di produzione: dal 1997 al 2005
Motore: V6 da 3,2 litri
Potenza: 290 CV e 224 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,5 secondi
Velocità massima: 282 km/h
Prezzo nel 2020: 113.000 euro
Prezzo attuale: 197.000 euro
Apprezzamento dal 2018: 74%
Porsche 911 (Generazione 993) | Aumento del 73%
Se questa lista fosse il doppio più lunga, vi figurerebbero diverse versioni della Porsche 911. Tra tutte, la generazione 993, prodotta tra il 1995 e il 1998, è quella che ha registrato le migliori performance sul mercato. Il motivo è semplice: questa serie è stata l’ultima a montare un motore raffreddato ad aria, rendendola per molti appassionati la più autentica e desiderabile tra le 911 prodotte negli ultimi sessant’anni.
Un altro fattore che ha contribuito all’aumento del valore del 73% negli anni 2020 è l’introduzione di varianti esclusive e numerosi esemplari con verniciature personalizzate. Chiunque cerchi una rara 993 ha dunque molte opzioni tra cui scegliere.
Anni di produzione: dal 1995 al 1998
Motore: flat-six biturbo da 3,6 litri (GT2)
Potenza: 444 CV e 432 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,9 secondi
Velocità massima: 296 km/h
Prezzo nel 2020: 309.000 euro
Prezzo attuale: 533.000 euro
Apprezzamento dal 2018: 73%
Aumenti di valore della Ferrari F550 | Aumento del 72%

auto-aumentate-di-valore
Quando la Ferrari F550 fu presentata a metà degli anni ’90, segnò un ritorno alle origini per la casa automobilistica italiana. Questa elegante due porte fu la prima Ferrari con motore V12 anteriore e trazione posteriore dai tempi della Daytona, uscita di produzione nel 1973, ben 23 anni prima. Anche il motore anteriore, un V12 da 5,5 litri, si rivelò particolarmente speciale.
Non solo erogava 478 cavalli, ma nel 1998 dimostrò la sua capacità percorrendo 161 km a una velocità media di 306 km/h, un record che resistette per quattro anni. Tuttavia, le qualità della F550 non si limitano alle prestazioni. A ciò si aggiunge un design raffinato firmato dal celebre carrozziere Pininfarina, che ha contribuito a far aumentare il suo valore del 72% in questo decennio.
Anni di produzione: dal 1996 al 2001
Motore: V12 da 5,5 litri
Potenza: 478 CV e 419 lb-ft di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,4 secondi
Velocità massima: 320 km/h
Prezzo nel 2020: 184.000 euro
Prezzo attuale: 317.000 euro
Apprezzamento dal 2018: 72%
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti