La gioielliera newyorkese Jade Trau ha appena lanciato una serie di orologi Rolex Cellini vintage restaurati e personalizzati.
La designer ha iniziato la propria carriera come buyer di diamanti, prima di fondare la propria linea di gioielli. Non sorprende quindi che molti dei dieci esemplari della collezione di Rolex Cellini vintage siano impreziositi da queste pietre preziose. Si tratta della seconda serie, dopo che la prima collezione aveva riscosso un tale successo da andare completamente esaurita. Tutti gli orologi provengono dagli anni Settanta, sono equipaggiati con movimenti calibro 1600 e sono proposti con cinturini esotici dai colori vivaci come rosso, rosa e verde.
Libertà creativa e dettagli artigianali nei Rolex Cellini vintage
Questa volta, Trau afferma di essersi potuta concedere maggiore libertà creativa nella creazione dei Rolex Cellini vintage, avendo già appreso il processo durante la prima collezione. “Volevo sperimentare concetti diversi, quindi abbiamo un quadrante più grande, un orologio di dimensioni maschili che è il preferito in studio”, racconta Trau a Robb Report. “Abbiamo anche due esemplari in oro bianco che, se ne avessi altri a disposizione, prenderei personalmente. A dire il vero, il processo che va dall’approvvigionamento alla conclusione del servizio finale richiede più di otto mesi”. I segnatempo spaziano da casse a forma di cuscino a ovali fino a quelle rotonde tradizionali, e la maggior parte presenta una finitura satinata. “Si attraversano diverse fasi per ottenere questa finitura e, a essere sinceri, utilizziamo una varietà di spazzole a seconda delle dimensioni e della forma del pezzo”, afferma Trau. “È un processo meticoloso”.
La visione di Jade Trau dietro la capsule collection
La capsule collection dei Rolex Cellini vintage rappresenta per la designer un’occasione divertente per esercitare le proprie abilità nella gemmologia e nell’arte orafa in un contesto nuovo, più che il risultato della passione di un collezionista di orologi. “Amo e ammiro gli orologi, ma non mi considero affatto un’esperta”, afferma. “Ne possiedo più di una manciata, ma spaziano da esemplari per i quali ho aspettato pazientemente in lista d’attesa all’orologio vintage Jaeger-LeCoultre di mia nonna, per il quale sto attualmente cercando di far realizzare un quadrante in malachite”. Aggiunge di non aver tenuto per sé nessuno dei modelli della capsule collection, ma che presto si recherà in Giappone per ulteriori attività di ricerca e approvvigionamento.
Dove acquistare i Rolex Cellini vintage di Jade Trau
I Rolex Cellini vintage sono già disponibili sul sito web di Jade Trau, con prezzi che variano da 10.300 a 11.500 euro. Per chi fosse interessato, è consigliabile agire rapidamente: alcuni esemplari sono già stati venduti e, come accaduto con la collezione precedente, anche gli altri potrebbero esaurirsi in breve tempo.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti