Il nuovo X145 Global di Extra può portare gli armatori fino a 4.000 miglia nautiche nel massimo del lusso.
Il più recente modello di Extra è pronto a fare quel miglio nautico in più. Battezzato X145 Global, l’explorer di 44 metri è progettato per la crociera a lungo raggio con uno scafo dual-mode pensato per coniugare prestazioni e comfort. Il cantiere italiano dichiara un’autonomia di 4.000 miglia nautiche, senza però fornire dettagli sul sistema propulsivo. Si tratta di un valore nella fascia bassa per gli explorer, ma comunque più che sufficiente per le traversate atlantiche. Secondo Extra, sono da attendersi anche consumi ridotti, stabilità e tenuta di mare.
Linee interne ed esterne del X145 Global
Anche l’estetica del 44 metri è di grande impatto. Firmato da Agon Studio, l’exterior design si distingue per la prua verticale pronunciata, le linee filanti e decise e le alte murate. Lo scafo robusto in acciaio contrasta con la sovrastruttura leggera in alluminio, volutamente minimale per massimizzare le viste verso l’esterno.
Con un baglio massimo di 9 metri e un volume interno inferiore a 500 GT, l’unità propone un layout open space generoso, che Extra definisce una “distribuzione rivoluzionaria degli spazi”. Progettati da Hot Lab, gli interni contemporanei presentano dettagli orientali raffinati, linee geometriche e un’abbondanza di superfici vetrate.
Ponte superiore, suite armatoriale e spazi per equipaggio
Il ponte superiore rappresenta il cuore dello X145 Global, con un salone panoramico che offre viste a 360 gradi, una zona pranzo di livello superiore e una scala sospesa che collega i ponti inferiori. Sul ponte principale trovano posto cinque cabine ospiti, mentre l’armatoriale con terrazza privata è collocato sul ponte di comando per garantire maggiore privacy. Gran parte del ponte inferiore è riservata all’equipaggio, con quattro cabine doppie, crew mess, lavanderia e cucina professionale. Vi è inoltre spazio per una palestra, qualora l’armatore lo desideri.
Beach club e filosofia progettuale del X145 Global
Per il relax all’aperto, il beach club di poppa è dotato di piattaforme abbattibili che, una volta aperte, creano quasi 90 metri quadrati sospesi sull’acqua. Il garage adiacente, situato a poppa del ponte principale, può ospitare un tender di 8 metri, una barca di salvataggio, due moto d’acqua e vari water toys. La gamma Extra comprende tre linee di yacht—Fast, Triplex e Global—da 17 a 44 metri, oltre a un catamarano di 30 metri denominato Villa. Il cantiere afferma che il nuovo X145 Global è perfetto “per chi desidera un’esperienza immersiva e senza compromessi con il mare”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti