X130 Triplex, il futuro modello di punta della linea Triplex di Extra, presenta un beach club apribile e una piscina a sfioro rivolta verso il mare.
Extra Yachts ha appena aggiunto un nuovo modello alla propria gamma. Il nuovo superyacht da 40 metri è destinato a diventare il nuovo modello di punta della linea Triplex. Come suggerisce il nome, l’X130 Triplex presenta un ampio layout su tre ponti, integrato da un ulteriore sun deck e da un ponte mezzanino. È concepito come un appartamento su tre livelli che solca i mari.
Progettazione e design

Progettato dallo Studio Agon, l’esterno in alluminio combina linee morbide e geometrie decise nel tipico stile Extra. Gli ampi interni da 397 GT sono stati realizzati da Laura Brocchini Design, che ha lavorato per ottenere un equilibrio perfetto tra luce, materiali e percezione del movimento.
La poppa del X130 Triplex è probabilmente la parte più interessante dell’imbarcazione. Il ponte mezzanino, situato circa 1 metro sopra il ponte principale e posizionato dietro un camino scultoreo, comprende due zone lounge con viste panoramiche sui ponti sottostanti. Subito al di sotto si trova un beach club open-air, dotato di piattaforme abbattibili che si aprono creando circa 60 metri quadrati di spazio sospeso sull’acqua. Nelle vicinanze sono presenti un’area di stivaggio, una piattaforma bagno e un garage per tender.
Gli interni del X130 Triplex

Accedendo agli interni, inondati di luce naturale, il salone del ponte principale è dotato di due divani semicircolari e un tavolo per dieci persone ideale per l’intrattenimento. Più a prua si trovano una cucina, un’area lobby e una suite armatoriale completa di ufficio, vanity, cabina armadio e bagno privato. È anche possibile trasformare il ponte superiore in un ponte armatoriale con una suite panoramica a poppa. Sul ponte inferiore del X130 Triplex si trovano quattro cabine doppie, due cabine VIP e due cabine twin per ospitare familiari e amici, oltre a tre cabine equipaggio per sei membri dell’equipaggio. La cabina del comandante è situata sul ponte superiore vicino alla timoneria.
Il ponte superiore ospita inoltre un ampio salone con bar e una lounge all’aperto. Ancora più in alto, il sun deck presenta una lounge panoramica, un tavolo da pranzo per dodici persone, un grande bar e una piscina a sfioro rivolta verso il mare, affiancata da lettini prendisole. Il tutto è protetto da un rigido T-Top che ripara dagli agenti atmosferici, consentendo di sfruttare questo spazio elevato durante tutto l’anno.
Motore e prestazioni

Per quanto riguarda la propulsione, lo yacht è equipaggiato con due potenti motori MAN da 2.000 cavalli che consentono una velocità massima di 16 nodi e una velocità di crociera di 14 nodi. La linea Triplex di Extra comprende attualmente quattro modelli, da 28 a 40 metri. Il nuovo X130 Triplex diventerà il modello di punta al momento del lancio.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti








