Le migliori concept car sono le elettriche che occupano il centro della scena, insieme ad alcune vere sorprese.
Le concept car sono notoriamente facili da realizzare per chiunque abbia accesso a un computer, o anche solo a un po’ di argilla, o persino soltanto all’immaginazione. È per questo che le startup automobilistiche sono numerosissime, ma hanno un tasso di fallimento che sfiora il 100 per cento. Per i costruttori affermati, i concept rappresentano invece un’attività più seria, spesso anticipano il futuro del marchio o di modelli specifici e, allo stesso tempo, consentono ai designer aziendali di divertirsi un po’.
L’importanza dell’elettrico per il futuro delle concept car
Negli ultimi anni stati presentati nuovi concept praticamente da tutti, da Audi a Mercedes, fino a Toyota. Un grande tema è stato quello dei veicoli elettrici, perché sebbene la domanda dei clienti (e l’insistenza normativa) nei confronti degli EV stia attualmente diminuendo, la prospettiva di lungo periodo rimane chiara. Gli EV saranno una parte importante del futuro dei trasporti e, in effetti, lo sono già. Anche se quel futuro sembra ora includere anche una forte presenza delle soluzioni tradizionali. O dei mild hybrid. Oppure degli EV a autonomia estesa. O di tutte queste opzioni insieme, dal momento che i costruttori si sono concessi la massima flessibilità su questo fronte, realizzando veicoli in grado di accogliere più tipologie di propulsione.
La libertà creativa delle migliori concept car
Al di là di queste discussioni (non particolarmente entusiasmanti), resta il fatto che le migliori concept car, nella loro essenza, offrono un divertimento di livello quasi fantastico. Raramente un concept si rivela un vero fallimento, come accaduto con quello di Jaguar che ha cambiato l’immagine del marchio nello stesso periodo dell’anno precedente. Più spesso, i concept rappresentano un’occasione per i costruttori di mostrare le auto che potrebbero realizzare se non dovessero preoccuparsi di considerazioni pratiche come la sicurezza, l’imballaggio dei componenti, le normative o i costi di marketing e produzione.
All’interno di ogni casa automobilistica esistono forze contrapposte, gli ingegneri e i designer, e i concept sono per i designer. Gli ingegneri automobilistici non dicono di essere contrari. Affermano piuttosto di essere semplicemente realisti. In altre parole, quasi tutti amano i concept perché rappresentano la possibilità di qualcosa di nuovo. Di seguito vengono presentati le migliori concept car.
Toyota Century Coupé

Quale modo migliore per Toyota di celebrare la trasformazione del nome Century in un sub-brand ultra-lusso autonomo se non con un concept fuori dagli schemi? La Century Coupé non assomiglia a nessun altro veicolo che abbia portato questo nome negli ultimi sei decenni. Ed è proprio questo a renderla così entusiasmante. La gran turismo rialzata da terra è grande, audace e sorprendentemente proiettata verso il futuro, proprio come la Rolls-Royce Spectre, e segnala che l’ultima aggiunta al portafoglio di marchi Toyota punta direttamente al vertice assoluto.
Migliori concept car: Mercedes Concept AMG GT XX

La Mercedes Concept AMG GT XX è stata svelata a giugno ed esposta a Pebble Beach nella sua livrea metallica. Una hypercar da 1.341 cavalli capace anche di ricaricare una quantità di energia sufficiente, in cinque minuti, per raggiungere fino a 430 chilometri di autonomia. Entrambi i valori sono impressionanti, se confermati, e poiché si tratta di Mercedes, è molto probabile che siano semmai sottostimati. I numeri di punta sono travolgenti ma, stranamente, anche normali e testimoniano quanto sia ormai comune superare i 1.000 cavalli. Il dato sulla ricarica è invece una misura di quanto poco, ormai, l’ansia da autonomia sia un problema. Ricariche molto più rapide sono in arrivo e anche la rete di ricarica globale continua ad espandersi.
Buick Electra Orbit

La Buick Electra Orbit è stata qualcosa di davvero sorprendente, innanzitutto perché ha ricordato che Buick è ancora viva e vegeta e, in secondo luogo, che è ancora capace di realizzare qualcosa di così apertamente diverso. L’Electra Orbit potrebbe anche non vedere mai la produzione, come molti concept prima di lei. Tuttavia, Buick farebbe bene a pensare in modo così ambizioso anche per le auto che effettivamente realizzerà e, auspicabilmente, a trarre ispirazione da questa lussuosa “barca” lunga 5 metri e larga 2, con ruote da 60 cm. In qualche modo, è ancora necessario dimenticare la Cascada.
Migliori concept car: Genesis Gran X Equator

Se Genesis intende davvero cambiare il modo in cui viene percepita dal pubblico degli acquirenti, la Gran X Equator rappresenta un punto di partenza eccellente. Il primo prototipo di veicolo da avventura del marchio ha fatto il suo debutto al New York International Auto Show dello scorso anno. Si tratta di un fuoristrada dall’aspetto futuristico, caratterizzato da una forma fluida e raffinata, che poggia su un imponente set di ruote beadlock da 60 cm. Ciò che distingue realmente questo 4×4 rialzato, però, è l’abitacolo. L’interno blu e beige richiama un affascinante stile rétro, rinunciando al grande touchscreen presente nella gamma attuale del marchio e sostituendolo con strumentazione digitale in stile vintage, pulsanti fisici e una leva del cambio a sfera in cristallo.
Peugeot Polygon

“Futuristico” è un termine che viene utilizzato spesso quando si parla di concept, ma è davvero l’unico modo per descrivere la Peugeot Polygon. La forma spigolosa del prototipo hatchback e il pacchetto di illuminazione dai colori al neon le conferiscono l’aspetto di un’auto proveniente da un videogioco di corse ambientato diversi decenni nel futuro. Le scelte di design audaci non si limitano all’esterno. Anche l’abitacolo a quattro posti, dai colori vivaci, si distingue per il volante rettangolare denominato “Hypersquare”. Ricorda più la cloche di una monoposto di Formula 1 che un componente omologato per l’uso stradale.
Migliori concept car: Genesis Magma GT Concept

La Genesis Magma GT Concept è il primo concept di supercar pura del marchio di lusso coreano. Rappresenta il mattone fondamentale di quello che Genesis auspica sia un futuro molto lungo di confronti diretti con Bmw M, Mercedes-AMG, Porsche e Lexus F. Punti di riferimento nel segmento delle auto sportive di lusso. La Magma GT Concept costituisce un buon inizio, grazie a un V8 da 670 cavalli e alle portiere a forbice: un’auto che lancia un segnale chiaro ma che appare ancora incompleta. La versione di produzione potrebbe persino adottare una motorizzazione ibrida quando sarà pronta, oppure mantenere il V8, magari proprio per dimostrare la propria credibilità. Per gli appassionati di auto sportive di lusso, poche cose sono più entusiasmanti dell’arrivo di un nuovo sfidante.
Bmw Concept Speedtop

Bmw ha trovato il modo di rendere il Concept Skytop ancora più spettacolare: aggiungendo un tetto. Il marchio tedesco ha presentato una versione hard-top della due porte, denominata Speedtop, all’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Lo stesso evento in cui la roadster originale aveva debuttato un anno prima. Il nuovo prototipo conserva tutto lo stile e il carisma del predecessore. Non è l’unico elemento in comune tra i due modelli. Bmw ha inoltre in programma la produzione di 70 esemplari del concept, tutti già venduti.
Migliori concept car: Audi Concept C

L’Audi Concept C colma un vuoto delle dimensioni della TT nella gamma Audi, offrendo un’anteprima di quella che potrebbe essere l’erede di un modello amato quanto pochi altri della casa. In realtà non proprio, dal momento che Audi afferma che la Concept C non è una sostituta della TT. Si colloca “a metà strada tra la TT e la R8”. È vero che la Concept C non potrà mai essere una TT, tuttavia, la Concept C appare sufficientemente promettente e, auspicabilmente, tra qualche anno se ne parlerà con la stessa considerazione.
Renault Filante Record 2025

Quest’anno non sono mancati concept assurdi, ma nessuno è stato tanto esagerato quanto la Renault Filante Record 2025. Il prototipo del marchio francese presenta un’estetica allungata ispirata all’Art Déco, che richiama alla mente la Batmobile dei film di Batman diretti da Tim Burton. La casa automobilistica ritiene inoltre che questa “scultura in movimento” abbia le carte in regola per diventare il veicolo elettrico più efficiente di tutti i tempi. Sebbene non sembrino esserci piani per una produzione in serie della coupé, un esemplare è stato realizzato con l’obiettivo di entrare nella storia. Secondo almeno un parametro, questo traguardo è già stato raggiunto. Alla fine di dicembre, la leggera macchina da record ha percorso oltre 1000 chilometri con una singola carica in meno di 10 ore.
Migliori concept car: Lexus Lfa Concept

La Lexus Lfa Concept ha debuttato in circostanze particolari, durante un evento speciale a meno di due mesi di distanza dal Japan Mobility Show. Toyota aveva valutato l’idea di presentare la prossima evoluzione della sua leggendaria sportiva, salvo poi cambiare decisione. L’auto non ha deluso le aspettative, anche se gran parte delle sue caratteristiche erano già state mostrate in precedenza, prima al The Quail e poi allo stesso Japan Mobility Show, quando ancora non aveva un nome. Il modello non arriverà sulle strade prima della fine del decennio e Toyota impiegherà i prossimi mesi per perfezionarlo. O quantomeno per avvicinarsi il più possibile alla perfezione.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


