Il ristorante offre una serie di menù che racchiudono i sapori autentici del territorio
La natura e la bellezza del territorio fanno della Toscana una delle regioni più affascinanti d’Italia. Tra le mete più esclusive c’è Forte dei Marmi, luogo dove stile ed eleganza si incontrano in un connubio perfetto. In questo contesto si inserisce il Lux Lucis, ristorante esclusivo situato sulla terrazza panoramica del boutique hotel Principe Forte dei Marmi. Il locale vanta una ricca offerta culinaria, guidata dallo chef Valentino Cassanelli che ha rinnovato il menu per un percorso a stretto contatto con il territorio, in un tributo speciale alla Versilia. La struttura festeggia quest’anno il suo decimo anniversario. Per l’occasione non mancano per gli ospiti una serie di proposte enogastronomiche di qualità.
Un menù legato al territorio
Costruito in una posizione strategica, il locale riesce a catturare le luci della sera, offrendo viste panoramiche sui pini della città, dalle Alpi Apuane a est fino al Mar Tirreno a ovest. La sala da pranzo è circondata da vetrate a tutta altezza, con una cucina aperta e sculture in marmo dell’artista coreano Park Eun Sun.
Gli ospiti possono scegliere tra una serie di menù equilibrati ed eleganti, che accostano terra e mare con il meglio degli ingredienti stagionali. Si parte con ‘On the Road, Via Vandelli’, che ripercorre in 11 tappe l’antica via Vandelli, storico collegamento da Modena alla Toscana, con piatti dai gusti e profumi da geo-localizzare lungo tutto l’itinerario. Un intreccio di ricordi e sensazioni uniche. Con ‘Tuffo nel Territorio’ si punta a portare in tavola i sapori autentici della ricca biodiversità Fortemarmina. Il percorso permette di riscoprire gli ingredienti della tradizione provenienti da produttori locali. Ma le novità non finiscono qui.
Oltre al delizioso abbinamento di vini pregiati del Maître Sommelier Sokol Ndreko, è possibile gustare un servizio degustazione di cioccolata e tè, quest’ultimo in collaborazione con La Via del Tè di Firenze, con infusione direttamente in sala. Il ristorante ha ottenuto una prima stella Michelin nel 2017, mentre nel 2018, il Principe Forte dei Marmi è stato premiato come migliore esperienza culinaria da Condé Nast Johansens. Tra i premi ricevuti dalla struttura anche il Luxury Rooftop Restaurant 2020 per il continente europeo, assegnato da World Luxury Restaurant Awards, e i 4 Cappelli conferiti dalle Guide dell’Espresso 2020.
Lux Lucis
Indirizzo: Viale Ammiraglio Morin 67, 55042 Forte dei Marmi (Lucca), Italy
Telefono: +39 0584 783636
Email: info@principefortedeimarmi.com
Canali social:
Social Media
Facebook: Luxlucis Ristorante
Instagram: @luxlucisristorante
Twitter: @Principe_FdM
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti