Realizzata da Bentley Orlando, con la collaborazione del reparto speciale Mulliner, si caratterizza per una specifica personalizzazione
La casa di lusso inglese Bentley ha al suo interno una divisione denominata Mulliner, preposta ai progetti speciali, che quest’anno ha completato una serie di 100 one-off, andando così a raddoppiare la produzione rispetto al 2021. Si tratta di creazioni uniche realizzate su esplicita richiesta del cliente, come l’ultima Bentley Bentayga Speed ideata da Bentley Orlando in collaborazione con la divisione.
Denominata Bentley Bentayga Space, la one-off si caratterizza per un particolare trattamento cromatico che è stato riservato alla carrozzeria e agli interni liberalmente ispirato allo spazio. Nello specifico, il suv presenta un colore denominato Cypress, tonalità che fa parte del bagaglio culturale dell’azienda fin dal lancio della prima generazione della Continental GT, nel 2003. Il grigio metallizzato con sottili sfumature verdi crea un esterno scuro, simile alla pietra, la cui presenza è aumentata dall’utilizzo del trattamento Blackline, impiegato per alcuni elementi esterni che sostituiscono le classiche cromature.
L’opulento abitacolo presenta elementi specifici come le soglie sottoporta illuminate, che raffigurano i pianeti che orbitano intorno al sistema solare. Sono presenti accenti arancioni, che circondano gli elementi in Galaxy Stone incastonati sul cruscotto. Le superfici lisce e brillanti si contrappongono a quelle scure e ruvide, andando a creare un contrasto che sottolinea l’artigianalità di questa one-off. L’abitacolo è rifinito in Beluga e Porpoise, che garantiscono una tonalità scura. Specifiche anche le griglie di copertura degli altoparlanti, che sono in nero satinato. Altri elementi in arancione si trovano nella postazione del conducente, come la razza centrale del volante e la leva del cambio.
“La Space Coast nella Florida centrale è stata a lungo considerata la porta d’accesso al mondo per esplorare l’universo sovrastante, quindi i viaggi nello spazio e l’esplorazione erano i temi perfetti per ispirare questa vettura unica. Esattamente come lo spazio, che è infinito, anche le opportunità di personalizzazione con il team di progettazione Mulliner sono state limitate solo dalla nostra immaginazione collettiva“, ha commentato Joseph Wierda, direttore generale di Bentley Orlando. Dal punto di vista tecnico, la Bentayga Speed Space Edition è equipaggiata con il motore biturbo W12 da 6,0 litri, che eroga una potenza massima di 626 CV con una coppia di 900 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 è di 3,9 secondi e la velocità massima di 306 km/h.
The new Bentley Bentayga SUV | Bentley Motors
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti