L’ultima in ordine di tempo è una replica dell’auto di Bruce Wayne che verrà messa all’asta il prossimo maggio
Spesso le auto cinematografiche hanno contribuito a decretare il successo delle pellicole. È questo il caso della Batmobile utilizzata dal Batman kitsch di Tim Burton interpretato da Michael Keaton. Non si tratta della vettura originale utilizzata nel film, bensì di una replica costruita sulla base di una Cadillac Eldorado del 1976.
Una replica fedele della Batmobile
Il modello si distingue per una carrozzeria allungata con una grande ventola all’anteriore, una livrea nero opaco, un abitacolo molto ridotto e per le due ‘ali’ posteriori. Tutti elementi presenti nella Batmobile replica, che verrà messa all’asta da Mecum dal 13 al 21 maggio 2022. Sull’annuncio non si parla del prezzo, ma del fatto che è una replica piuttosto fedele, con un abitacolo pieno di quadranti analogici. Molto probabilmente si tratta di una produzione artigianale, molto simile alla controparte originale. La vettura, alimentata con un V8, risulta perfettamente funzionante, come dichiarato dal suo proprietario.
Quella di Mecum non è l’unica movie cars finita all’asta. Sono diversi gli esempi. La scorsa estate è stata battuta al martelletto una delle 12 Dodge Charger del ’69 concesse in licenza dalla Warner Brothers per promuovere la serie televisiva Hazzard, nota in Italia con il nome di Bo e Luke. La vettura, chiamata nella serie Generale Lee, è stata messa all’asta da Auburn Auction. Equipaggiata con un 383 cid Big Block V8 da 330 CV a carburatore, abbinato al cambio automatico a quattro velocità, possiede una carrozzeria con la bandiera confederata con il lettering ‘General Lee’ sul tetto.
Come la macchina del tempo di Michael J.Fox
Un’altra auto messa all’asta la scorsa primavera è la DeLorean di Ritorno al Futuro. Una vettura indimenticabile, che lo scorso 15 aprile è finita sul catalogo della casa Charity Buzz, con il ricavato devoluto in beneficenza alla Fondazione ‘Michael J. Fox’ per la ricerca contro il Parkinson. Anche in questo caso non si tratta del modello originale, ma di una replica equipaggiata con alcune parti realmente utilizzate nella pellicola, come le strumentazioni presenti all’interno dell’abitacolo.
La rassegna si chiude con Kitt, l’auto che ha reso celebre il telefilm Supercar. Lo scorso anno la casa d’aste Liveauctioneers ha inserito sul catalogo diversi cimeli appartenuti all’attore protagonista, David Hasseloff, tra cui un esemplare della Pontiac Trans Am di sua proprietà. Un altro caso di una replica ben riuscita. Non è stato reso noto il valore d’asta, ma si pensa a un prezzo superiore ai 300mila dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti