La storica azienda toscana organizza lezioni teoriche ed esperienze sul campo
Da sempre il tartufo è un ingrediente amato ma, allo stesso tempo, molto poco conosciuto. Con la Truffle Academy, l’azienda toscana Savini Tartufi punta a diffondere la cultura del fungo ipogeo. L’accademia, presentata durante la 15esima edizione di Pitti Taste, si sviluppa in diverse località d’Italia, rivolgendosi a target diversificati di consumatori, dai professionisti del settore fino agli appassionati.
Il progetto di Savini Tartufi è quello di creare un luogo dove scoprire il mondo del tartufo, con vere e proprie prove sul campo, come la ‘truffle experience’ che prevede la caccia in bosco del fungo ipogeo. Le lezioni si svolgeranno a Forcoli, città dove ha sede l’azienda, Milano, Firenze, Torino e Roma. L’accademia prevede di organizzare già ad Aprile nella sede Toscana una prima ‘soft opening’, per poi partire a pieno regime dal mese di settembre.
“Sono anni che pensavamo di creare una sezione didattica per i nostri clienti e il lungo periodo di lockdown ci ha dato modo di approfondire il tema facendo chiarezza su quello che avremmo voluto creare. È nata così la nostra Academy che vedrà come docenti, oltre al sottoscritto, i Truffle Master di Savini Tartufi insieme a mio padre che si occuperà della sezione dedicata alle ricette” afferma Cristiano Savini, quarta generazione dell’azienda.
Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di cercare i tartufi di stagione nel bosco, imparare a riconoscerli e selezionarli con una lezione teorica. Un format in cui alla parte ludica di degustazione e assaggio, sarà abbinata una parte didattica e formativa comprensiva della storia, della genesi e delle peculiarità del famigerato fungo e del mondo che lo circonda. Il programma unisce una Master Class, tenuta da uno dei Truffle Master di Savini Tartufi, presso la cucina di Forcoli. Una volta acquistato il pacchetto onLine dal sito dell’azienda, è possibile prenotare la Academy Truffle Experience, in qualsiasi momento, secondo la disponibilità. Il costo è di 270,00 €.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti