Innovativo, artigianale, sostenibile, Bayamo R13.1 Performante è l’unico gommone di 13 metri in alluminio realizzato in Italia. Un capolavoro di design e tecnologia.
Tutto ha inizio da un sogno. Nel 2017, il giovane e visionario imprenditore friulano Alex Lessio, mosso dalla passione per il mare, fonda il cantiere nautico Bayamo Sea Identity, divisione della Car-met, storica impresa di famiglia nata nel 1978 in provincia di Pordenone, specializzata nella lavorazione dei metalli. Il cantiere produce innovativi gommoni rib (rigid-hulled inflatable boat, gommone a carena rigida) in alluminio.
Bayamo R13.1 Performante
Progettato dall’ingegnere Alessandro Chessa dello Studio Akesdesign e presentato al Salone Nautico di Venezia 2023, il Bayamo R13.1 Performante è il primo gommone di 13 metri completamente in alluminio realizzato in Italia, un maestoso rib dalla linea aggressiva e design aerodinamico, che può ospitare 15 persone.
Lo scafo in alluminio marino 5083 offre prestazioni superiori rispetto ai classici in vetroresina: è più leggero – permettendo una maggiore velocità e minori consumi – è duraturo, resistente e riciclabile. Infine, è lavorabile in qualsiasi forma senza bisogno di uno stampo, quindi più economico.
Espressione dell’eccellenza artigianale made in Italy, i Bayamo non vengono prodotti in serie bensì sono frutto di una meticolosa lavorazione manuale realizzata da esperti artigiani locali tramite tecniche innovative, con cura dei dettagli e scelta di materiali di alta qualità (legni, tessuti pregiati e accessori di design).
Le caratteristiche del rib di Bayamo
Bayamo R13.1 Performante può avere da uno a tre motori fuoribordo di ultima generazione con ridotte emissioni (fino a 1.350 cavalli) e può raggiungere la velocità massima di 58 nodi. Il T-Top in carbonio è dotato di superficie fotovoltaica integrata, mentre il pacco batterie al litio (celato sotto la dinette prendisole) fornisce energia a diverse utenze a bordo.
Anche l’impianto di climatizzazione è a basso consumo energetico. La pavimentazione esterna è in teak sintetico. A prua si trova un prendisole con ampi cuscini e schienali reclinabili, mentre lo spazioso pozzetto può accogliere un tavolo da pranzo o un secondo prendisole di poppa. La consolle di guida ergonomica è dotata di strumentazione di ultima generazione per un controllo sicuro dell’imbarcazione.
L’estrema personalizzazione di Bayamo R13.1 Performante
Tutto è personalizzabile: layout, motorizzazione, materiali e colori, interni, arredi e optional (radio, bar, frigo, gps ed ecoscandaglio).
La cabina notte in legno è realizzata su misura dalla Idealegno di Castions di Zoppola, i materassi, in schiuma a base d’acqua, certificati Oekotex classe I sono della Manifattura Falomo di Morsano, la rubinetteria del bagno è firmata Radomonte di Porcia, mentre la televisione a specchio integrata è realizzata dall’azienda azzanese Neod.
La doppia anima del gommone Bayamo unisce lo stile raffinato delle barche da diporto alle prestazioni da granturismo. Il risultato è un capolavoro di design e tecnologia ideale per gli amanti dell’adrenalina e di una libertà senza confini.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti