Si distingue per un powertrain ibrido plug-in e per un abitacolo con materiali sostenibili e di originale naturale. Bentley Bentayga Odyssean Edition sarà disponibile a partire al primo trimestre 2023.
Bentley presenta Bentayga Odyssean Edition, un’edizione limitata dell’opulento suv con un’attenzione al lusso sostenibile. Ne verranno prodotti solamente 70 esemplari, dopo il successo della prima Odyssean Edition, lanciata nel 2021 sulla famiglia Flying Spur.
Analogamente alla versione precedente, la nuova edizione limitata della Bentayga viene proposta con powertrain ibrido che abbina il benzina V6 da 3 litri al motore elettrico da 135 Cv alimentato dalla batteria da 18,0 kWh, la quale consente al suv inglese di percorrere fino a 45 km a “emissioni zero”. Con una potenza combinata di 456 CV, lo scatto da 0 a 100 avviene in 5,3 secondi, con una velocità massima di 254 km/h.
Le caratteristiche sostenibili di Bentley Bentayga Odyssean Edition
La sostenibilità non si concentra solo sul powertrain, ma anche sui materiali utilizzati all’interno dell’abitacolo. L’impiallacciatura in Koa a poro aperto della console centrale utilizza il 90% di lacca in meno rispetto alle analoghe versioni lucide, consentendo al guidatore di apprezzare la texture superficiale e l’estetica “naturale” del legno.
L’impiallacciatura a poro aperto è verniciata con tre strati sottilissimi di lacca, per un totale di 0,1 mm di spessore. I fascioni e le linee di cintura sono rifiniti con un’impiallacciatura Piano Linen, mentre una specifica configurazione di pelle a tre colori conferisce nuova profondità all’abitacolo.
Per gli interni viene utilizzata una pelle naturale e sostenibile. L’abitacolo è inoltre dotato di pannelli di tweed, realizzati con lana britannica al 100%, prodotti intrecciando una miscela di colori tonali in un filato su misura così da creare uno specifico tessuto naturale con un perfetto stile Bentley.
Gli accessori sono realizzati in una pelle morbida chiamata Autumn, in tandem con la moderna pelle Linen. Questa combinazione dà vita a una tavolozza di tre colori, che costituisce una novità per la Bentayga.
Le linee della nuova Bentayga
Nella carrozzeria gli accenti verniciati Pale Brodgar sui cerchi a dieci razze da 22″ e i particolari luminosi inferiori (presenti su paraurti e fascione, cornici dei fari e dei fanali e cromature laterali inferiori della carrozzeria) contribuiscono a definire lo stile del suv.
Per armonizzarsi con gli accenti Pale Brodgar, la casa inglese consiglia una tavolozza di sei colori per gli esterni, ma è comunque possibile attingere all’intera gamma di oltre 60 colori Bentley. Come per i modelli Azure di Bentley, la Odyssean Edition dà priorità al benessere e al comfort degli occupanti del veicolo. I sedili anteriori offrono infatti una regolazione fino a 22 vie e una funzione di riscaldamento e ventilazione.
Bentley Bentayga Odyssean Edition sarà in vendita a partire da novembre, prima dell’inizio della produzione, previsto nel primo trimestre del 2023. Entro il 2025, l’intera gamma della Bentley sarà offerta con motori ibridi, in concomitanza con il lancio del primo veicolo elettrico a batteria.
Immagini courtesy Bentley Motors
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti