Il marchio britannico spenderà circa 3,4 miliardi di dollari per la produzione di veicoli a zero emissioni entro il 2030
articolo di robbreport.com
La casa automobilistica Bentley ha annunciato la volontà di impiegare 3,4 miliardi di dollari per diventare un’azienda più sostenibile nei prossimi dieci anni. Il marchio ha dichiarato il lancio del primo EV a batteria entro tre anni e la produzione di veicoli a zero emissioni di carbonio entro il 2030.
Una strategia sostenibile
L’investimento fa parte del piano dell’azienda denominato ‘Beyond 100′. Annunciato per la prima volta nel novembre 2020, con Beyond 100 il marchio ha fissato una serie di obiettivi, tra cui l’uscita di una gamma di auto elettriche entro il 2026 e di veicoli alimentati esclusivamente a batteria entro il 2030.
Bentley ha dichiarato di aspettarsi l’uscita della prima auto alimentata a batteria già nel 2025. Il marchio non ha rivelato molti dettagli sul modello, ancora in fase di sviluppo, anche se tutti gli indizi portano al SUV. L’attuale SUV del marchio, il Bentayga, è il più venduto, con un ampio margine sugli altri.
Come parte del piano, la casa automobilistica sta ristrutturando l’impianto di produzione di Crewe, nel Regno Unito. Non è chiaro cosa comporteranno questi cambiamenti, ma Bentley sostiene che contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale di ogni veicolo in fase di produzione. La lineup del marchio è attualmente composta da tre modelli: Bentayga, Continental e Flying Spur.
“Il nostro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento non solo per le auto di lusso e la sostenibilità, ma per l’intera portata delle nostre operazioni”, ha dichiarato il CEO di Bentley Adrian Hallmark. “Assicurare la produzione del nostro primo BEV a Crewe è un momento fondamentale per Bentley, e per il Regno Unito, in vista di un futuro sostenibile a lungo termine“, ha aggiunto.
Bentley ha già iniziato a elettrificare i suoi modelli, con il rilascio negli ultimi due anni delle versioni ibride plug-in del Bentayga e e del Flying Spur. Intanto l’azienda ha appena registrato il suo miglior anno di vendite in assoluto: 14.659 veicoli venduti nel 2021, con un incremento del 31% rispetto al 2020.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti