Il segnatempo in edizione limitata trae ispirazione dal serpente di Bulgari, dall’orologio Bullfrog di MB&F e presenta elementi ispirati al design automobilistico.
Quando Fabrizio Buonamassa Stigliani, direttore esecutivo della creazione prodotti di Bulgari, ha presentato il mese scorso nella boutique del marchio sulla Fifth Avenue a New York i nuovi orologi Serpenti da donna, ora dotati di movimenti automatici, ha riservato ai giornalisti un’ultima sorpresa, sotto embargo. “E ora vi mostrerò qualcosa di molto speciale… un Serpenti da uomo”, ha affermato prima di estrarre la scatola e svelare la nuova creazione.
L’idea di un Serpenti da uomo
Solo un paio di anni fa, durante la Lvmh Watch Week, Antoine Pin, allora amministratore delegato della divisione orologi di Bulgari e oggi Ceo di Tag Heuer, era stato incalzato sul fatto di realizzare un Serpenti da uomo. In particolare, alcuni giornalisti, ipotizzavano una reinterpretazione del classico Serpenti Tubogas, ingrandito a sufficienza per avvolgere il polso maschile.
Certamente, non sarebbe stato un orologio per tutti, ma sarebbe stato perfetto per un’apparizione sul red carpet da parte di una celebrità pronta a osare, come Timothée Chalamet o Dwyane Wade, entrambi visti indossare orologi da donna durante eventi stampa. Naturalmente, sarebbe dovuto essere un’edizione limitata, dato che non si tratta di un pezzo vendibile a un prezzo accessibile, ma il ritorno in termini di visibilità sarebbe stato inestimabile. Pin, con un sorriso, aveva accennato che ci sarebbe potuto essere spazio per qualcosa in futuro.
La collaborazione con MB&F
Quello che non ci si aspettava era che il progetto si sarebbe concretizzato sotto forma di una collaborazione tra la maison romana e il marchio orologiero d’avanguardia MB&F. Il Bulgari x MB&F Serpenti segna la seconda joint venture tra i due produttori, dopo il debutto del MB&F x Bulgari LM FlyingT Allegra nel 2021. Già dieci anni fa, Buonamassa Stigliani racconta di aver visto due uomini indossare orologi Serpenti su New Bond Street a Londra e di aver pensato: “Forse hanno bisogno di qualcosa che ancora non esiste”.
Tuttavia, riteneva che fosse troppo presto. Ora, tre versioni da 39 mm di larghezza, 18 mm di spessore e 53 mm da ansa ad ansa, in oro rosa 18 carati (163.000 euro), titanio grado 5 o acciaio inossidabile con rivestimento PVD nero (entrambi 142.000 euro), sono state realizzate in una cassa audace che richiama sia il MB&F HM10 Bulldog che la testa del Serpente di Bulgari. Ogni versione è limitata a soli 33 esemplari.
Design e sfida creativa per il Serpenti da uomo
Gli appassionati del MB&F HM10 Bulldog riconosceranno immediatamente le somiglianze nel design, ma Buonamassa Stigliani ha sottolineato che la cassa è stata comunque rielaborata per assumere un aspetto più serpentino. “Onestamente, all’inizio è stato molto difficile trovare il volto di questo orologio”, afferma. “Ho realizzato diversi schizzi in direzioni differenti. Ma quando ho capito che dovevo vedere l’orologio, leggere l’ora e mantenere lo sguardo del serpente… da lì sono bastati due giorni per completare il design”.
Il movimento, creato e sviluppato internamente da MB&F, è rifinito a mano ed è composto da 310 componenti. Gli “occhi” del serpente prendono vita attraverso due cupole rotanti per le ore e i minuti, realizzate in alluminio massiccio per garantire leggerezza, grazie a un processo di fresatura unico. Entrambe sono dotate di SuperLuminova, che consente agli occhi del serpente di illuminarsi al buio.
La visione di Buonamassa Stigliani
L’architettura non convenzionale del movimento è il risultato dell’approccio innovativo di MB&F, sviluppato attraverso 20 calibri dal 2005 a oggi, e testimonia la capacità del fondatoreMax Büsserdi spingere i confini di ciò che è possibile nel settore. Buonamassa Stigliani è a sua volta un pensatore fuori dagli schemi, avendo sviluppato per Bulgari l’Octo Finissimo, considerato uno degli orologi moderni più innovativi sul mercato. Si tratta di una collaborazione creativa perfettamente riuscita.
Entrambi, inoltre, sono appassionati di automobili: Buonamassa Stigliani ha lavorato per Alfa Romeo presso il Turin Automotive Group e l’influenza del mondo automobilistico è evidente nella “carrozzeria” della cassa, nel vetro zaffiro a gradini che richiama le alette di un lunotto posteriore e nelle corone che sembrano ruote d’auto. Ecco, dunque, un orologio ispirato a un serpente, a un bulldog e alle auto sportive. Non è per tutti e forse non è il Serpenti da uomo che alcuni si aspettavano, ma per i pochissimi che ne possiederanno uno, si può dire con certezza che avranno un orologio dal design straordinariamente unico.
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