Colonia Limited Edition, designed by Samuel Ross è la rivisitazione della fragranza Acqua di Parma realizzata da SR_A, studio di industrial design con sede a Londra.
Nata nel 1916 dall’amore per l’Italia del visionario barone Carlo Magnani, Acqua di Parma è nota come icona globale di eccellenza, artigianalità e stile italiano. La primissima fragranza è stata Colonia, una miscela di frutti dorati immediatamente riconoscibile, composta da un limone luminoso, un bergamotto calabrese e un’arancia, con un cuore di lavanda, rosa e rosmarino e note legnose di vetiver, sandalo e patchouli. Per celebrare questo classico senza tempo il designer Samuel Ross ha dato vita a un’edizione limitata. Un’ode al passato e una visione proiettata sul futuro.
Colonia Limited Edition, la visione di Samuel Ross
Partendo da un istinto progettuale e dall’amore per le architetture di Renzo Piano e Richard Rogers, Ross ha immaginato il sole, fonte di ispirazione cara ad Acqua di Parma, che illumina un paesaggio metropolitano europeo. Il brutalismo urbano di Londra è rappresentato da un giallo iper-pigmentato, rivisitazione del colore caratteristico della marca, vera e propria scossa sensoriale.
Su questa tonalità ottimista è impressa la scritta SR_A. Oltre al giallo Sun Rise Yellow, Colonia è accostata alle tonalità del verde Grass Blade Green e dell’arancione Ultra Orange in un gioco di rimandi all’estetica di Samuel Ross. Un nuovo linguaggio di design che rende omaggio all’eredità del modernismo italiano e britannico.
Il packaging dell’edizione speciale
Il flacone Art Déco rimane fedele alla propria silhouette così come la miscela olfattiva di frutti italiani, immutata fin dalla sua prima apparizione nel 1916. In linea con l’approccio architettonico, sono però diverse le prospettive che si affacciano all’orizzonte. Il flacone, attraverso un particolare ritaglio dell’etichetta, si fa finestra, metafora di sinergica condivisione di idee. Quando la luce ne colpisce i lati si rifrange come attraverso un prisma e l’oggetto diventa un’architettura minimale che riflette i raggi del sole come allegoricamente potrebbero fare il Centre Pompidou o The Shard.
Dove trovare Colonia Limited Edition
Acqua di Parma Colonia Limited Edition approda così in tutta una serie di indirizzi cult dello shopping mondiale (da Selfridges a La Rinascente). I pop-up sono progettati per offrire un’esperienza a tratti materica, dalle impalcature in alluminio grezzo agli arredi in pigmento verniciato a polvere, fino ai colori forti che acuiscono la tensione visiva.
Prodotta in Italia, Acqua di Parma Colonia Limited Edition è distribuita a livello mondiale in trecento flaconi da collezione in edizione speciale e numerata.
Immagini courtesy Acqua di Parma
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti