Il debutto di ‘The Jet’ è previsto a Dubai a novembre del prossimo anno
La start-up svizzera Jet ZeroEmission ha ideato la prima barca ‘volante’ alimentata a idrogeno. L’azienda ha collaborato con Zenith Marine e DWYN per la costruzione di ‘The Jet’, il cui lancio è previsto per il prossimo anno a Dubai.
Dotato di linee futuristiche che rimandano alla forma di un’astronave, misura 10 metri da punta a coda ed è progettato per trasportare fino a 12 passeggeri e un capitano. Come suggerisce il nome, può anche volare sopra l’acqua proprio come un jet. Questo è possibile grazie ai suoi aliscafi, che gli permettono di sollevarsi di un metro fuori dall’acqua.
Il Jet che rispetta l’ambiente
La propulsione del jet è notevole, con due celle a idrogeno che alimentano i motori elettrici per una navigazione senza emissioni né rumori a velocità sostenuta. Come dichiarato dalla start-up, sarà in grado di raggiungere 18 nodi durante il decollo e tra i 35-40 nodi in fase di navigazione. La sua mansione principale sarà quello di servire hotel e clienti di fascia alta.
L’accoppiamento degli aliscafi con l’idrogeno non è un concetto nuovo. Negli ultimi tempi sono diverse le aziende che hanno utilizzato questo tipo di tecnologia. E’ un esempio Emirates Team New Zealand, che sta costruendo un’imbarcazione a idrogeno per supportare le barche a vela da regata nella 37a America’s Cup.
La società svizzera, guidata dal noto velista Alain Thébault, ha ottenuto già una parte del finanziamento richiesto di 10 milioni di euro. Il francese ha una certa esperienza nel settore, avendo progettato e costruito l’aliscafo Hydroptère, con il quale ha stabilito il record mondiale di velocità nel 2009.
“Siamo lieti di annunciare da Dubai la produzione e il lancio di ‘The Jet’, la prima barca al mondo a navigare senza rumore, onde o emissioni“, ha detto Thébault. Il jet dovrebbe prendere il suo primo volo durante la conferenza sul clima COP28 UAE a Dubai nel novembre 2023.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti