La vettura, prodotta in un’edizione limitata di 12 unità, è tra le più potenti di sempre
L’America è il paese degli eccessi, che spesso prendono forma anche nel mondo delle quattro ruote e dei pick-up. Quest’ultimi, rappresentano in pieno la filosofia americana e sono considerati oggi dei veicoli simbolo, capaci di conquistare mercati e costruttori di tutto il mondo.
Il nuovo Hennessey Mammoth 1000 6×6 TRX è l’ultimo nato di questa dinastia di pick-up 6×6. Prodotto dall’americana Hennessey, specializzata nella personalizzazione delle vetture a stelle e strisce, ha una potenza di ben 1.012 Cv. Si tratta in assoluto di uno dei modelli più potenti di sempre, che verrà prodotto in sole 12 unità. L’impronta su strada è imponente, sia per la lunghezza di 719 cm che per l’altezza (circa 213 cm) e la larghezza (223 cm). Il Mammut 6×6 si basa sul Ram TRX, con l’aggiunta di un terzo asse, che estende la lunghezza del camion di oltre un metro e mezzo creando uno spazio di carico XXL.
La Hennessey ha fatto un lavoro certosino che aveva come base di partenza il Ram 1500 TRX, uno dei pick-up più estremi in commercio. L’azienda non si è limitata ad alzare la pressione sui turbo, ma ha installato un compressore diverso e più prestazionale, oltre a una serie di modifiche di supporto come iniettori potenziati, oltra a una cinghia maggiorata. Tutto questo si traduce in una potenza di 1.012 CV. La coppia necessaria per spingere il monster truck è stata migliorata raggiungendo un valore totale di 1.314 Nm, e registrando un aumento di 433 Nm rispetto alla versione originale.
Oltre agli aggiornamenti tecnici che riguardano il motore, il nuovo pick-up presenta altre personalizzazione che riguardano gli assali posteriori bloccabili, le sospensioni Bilstein e le ruote da 20 pollici che vestono pneumatici da 37 pollici. Il suo prezzo di partenza è di 449.950 dollari (circa 415mila euro).
Hennessey Performance | Making Fast Cars Faster Since 1991
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti