E-SPAnsiva, la guida sulle 50 migliori Spa d’Italia di Raffaella Dallarda, edita da Robb Report, è stata presentata all’Hotel Gallia di Milano mercoledì 20 novembre.
Mercoledì 20 novembre, all’Hotel Gallia di Milano, è stata presentata la seconda edizione (qui la prima) della guida biennale delle migliori 50 Spa, E-SPAnsiva, edita da Robb Report Italia, del gruppo Bfc media.
Il progetto è nato dalla passione per il benessere di Raffaella Dallarda, tra le 100 donne di successo selezionate da Forbes Italia nel 2022, che ha insegnato per 25 anni e viaggiato in diversi paesi alla ricerca delle migliori Spa. Nel 2015 ha aperto un blog dove condivideva le sue esperienze in Spa sui suoi canali social. Durante la quarantena ha deciso di dare visibilità alle Spa italiane creando contenuti e raccogliendo testimonianze da professionisti del settore.
“La Guida alle migliori 50 Spa d’Italia è la risposta definitiva per orientarsi e comprendere l’universo delle Spa, permettendo di vivere appieno l’esperienza del benessere, pagina dopo pagina, Spa dopo Spa”, ha commentato Raffaella Dallarda. “Questo diario di viaggio unico esplora l’ecosistema del wellness, tra comfort, rigenerazione e incontri informali ‘in accappatoio’, offrendo una visione completa che spazia dal gourmet devoto alla cultura del benessere fino a suggestioni di tendenze emergenti. E-SPAnsiva rappresenta un nuovo paradigma: coinvolge, stupisce e appassiona, ampliando informazioni, curiosità e trend relativi alle 50 migliori Spa d’Italia. Grazie alla sua dimensione digitale e interattiva, permette di immergersi virtualmente e realmente nel mondo delle mete di benessere, trasformandosi in una compagna autentica, dinamica e unica nel suo genere”.
Con un approccio che valorizza eccellenze e tendenze, il volume raccoglie in 352 pagine una collezione di 50 destinazioni di wellness, ciascuna con una personalità unica, arricchite da QR code, video e schede tecniche. Tra Spa galleggianti, nel bosco, ladine, geotermiche, sotto le stelle o persino in ex casinò, il viaggio narrativo si snoda attraverso forme inedite di benessere. Fino ad ora la guida ha riguardato solo le Spa italiane, ma la prossima edizione si estenderà anche all’Europa.
La Nuova Edizione di E-SPAnsiva
La nuova edizione della guida si arricchisce di una sezione dedicata al benessere declinato al femminile, con un focus speciale sulle esigenze delle donne durante la gravidanza. Questo segmento nasce dall’esperienza diretta dell’autrice, che a 50 anni è diventata mamma e ha vissuto in prima persone le lacune legate all’offerta di trattamenti per le future mamme e per i neonati nel mondo del benessere.
“Questa sezione vuole essere non solo un tributo a chi ha già saputo innovare, ma anche uno stimolo per tutte le Spa italiane affinché accolgano e valorizzino questa nuova frontiera del wellness. La maternità è un viaggio complesso e meraviglioso, e il mondo del benessere ha l’opportunità di diventarne un prezioso alleato”, conclude.
La fotogallery dell’evento di presentazione della nuova guida:
I protagonisti della serata:
Le interviste realizzate durante la presentazione all’Hotel Gallia di Milano:
Raffella Dallarda, fondatrice di Inspatime
Mauro Santinato,CEO Wellness Hospitality Conference
Stefano Ciampella, CEO di ESTETEAM
Remo Giordano, country manager di SOTHYS
Ricardo Fisas, presidente NATURA BISSE’
Roberta Sandri, responsabile commerciale divisione Hotel e Wellness Zucchetti Hospitality
Barbara Del Neri, CMO di DR VRAJNES
Claudio Stefani, CEO di Acetaia Giusti
Emilio Brusaferri, presidente e fondatore di LEMI
Enrico Manaresi, global head of communication di TECHNOGYM
Francesco Rinaldini, business development manager di Starpool
Gabriele Clementi, presidente e fondatore di ESTHELOGUE
Gianrico Esposito, direttore Hotel Gallia Milano
Luigi Caterino, co-owner di THE LONGEVITY SUITE
Massimo Caputi, presidente e di Federterme e Terme & Spa Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti