Poiché condividono lo stesso telaio e la stessa trasmissione, Ferrari e Maserati vengono offerti in coppia da Romans International.
Per qualsiasi collezionista di auto, aggiudicarsi una Ferrari Enzo in stato di consegna è come vincere il jackpot automobilistico, ancora di più se si acquista insieme a una vettura dello stesso valore. Una doppia offerta di Romans International offre la possibilità di fare proprio questo. La concessionaria britannica ha appena messo in vendita una Enzo che ha percorso solo 68 km e una Maserati MC12 con appena 330 km sul contachilometri.
Un’estetica condivisa
La MC12 può essere considerata la sorella della Enzo. Entrambe le supercar condividono infatti lo stesso telaio e la stessa trasmissione e, di fatto, il modello Maserati è il più raro, dal momento che solo 50 esemplari stradali sono usciti dalla fabbrica. A partire dal 2002, la Ferrari ha costruito 400 esemplari della Enzo e tra i suoi proprietari figurano il campione di Formula 1 Michael Schumacher, Eric Clapton e Papa Giovanni Paolo II. L’estetica condivisa è perfettamente in linea con lo stile delle supercar dei primi anni 2000, quando il design aggressivo e spigoloso ha lasciato il posto a forme aerodinamiche più fluide. Questo prima che la potenza e l’ingombro della Veyron facessero il loro ingresso sul mercato nel 2005.
I punti di forza di Ferrari e Maserati
Sotto la pelle, la Enzo e la MC12 condividono un motore V-12 da 6,0 litri – denominato F140B nella nomenclatura di fabbrica – che eroga 651 CV fino a un regime di 8.200 giri/min, con una coppia di 485 ft lbs disponibile a 5.500 giri/min. Una trasmissione automatizzata in stile Formula 1 distribuisce la potenza solo alle ruote posteriori, comandate da comandi al volante montati sul piantone, consentendo un tempo dichiarato da 0 a 100km/h di 3,1 secondi.
Altri punti di forza della Enzo sono le sospensioni pushrod a bordo, il primo utilizzo in assoluto di freni carboceramici su un’auto stradale e l’aerodinamica attiva che si combina per produrre 1.709 libbre di deportanza a 300km/h. Per quanto riguarda la velocità massima, si parla di 356km/h. Nel frattempo, la Maserati presentò la MC12 al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2004, l’anno in cui la Ferrari smise di costruire la Enzo. Quell’anno solo 25 esemplari uscirono dalla fabbrica per omologare le vetture da corsa iscritte al Campionato Gt della Fia, il primo impegno agonistico della Maserati in 37 anni.
Nel 2005, la casa automobilistica si aggiudicò la Coppa Costruttori Fia Gt e successivamente costruì altri 25 esemplari della vettura.
Una Ferrari da 4,8 milioni di dollari
Oggi, sia la Ferrari che la MC12 sono oggetto di contesa da parte dei collezionisti di tutto il mondo. Una Enzo partiva da 659mila dollari appena uscita dalla fabbrica (1.127mila dollari al giorno d’oggi, al netto dell’inflazione). L’attuale guida ai prezzi di Hagerty colloca una Enzo in condizioni eccellenti a circa 4,1 milioni di dollari, mentre un esemplare degno di nota può arrivare fino a 4,8 milioni di dollari. La rarità della MC12 rende i valori più difficili da stimare, anche se una MC12 Corsa è stata venduta per 3,8 milioni di dollari all’inizio di quest’anno alle aste di Scottsdale.
Ferrari e Maserati, il valore di mercato
La Enzo in questione, quotata da Romans International, è un’auto certificata Classiche dell’anno di modello 2004 e sfoggia il colore Rosso Corsa all’esterno. L’abitacolo è definito da pelle cuoio abbronzata, accentuata da numerose finiture in fibra di carbonio e alluminio spazzolato. Una Enzo da 227 km ha attraversato il blocco dell’asta come parte di un’asta Sotheby’s Sealed nel marzo di quest’anno. L’offerta finale per quell’auto non è stata resa nota, ma l’esemplare presentava un’unica tonalità argento nürburgring di vernice esterna. La Maserati MC12 del 2005 in offerta, proviene dalla stessa collezione della Enzo in vendita ed è rifinita in bianco fuji su pelle blu.
Nonostante il tetto sporgente, la vettura è una cabriolet con tetto rigido rimovibile. Il suo muso ribassato, le prese d’aria laterali e la linea del tetto hanno contribuito a ispirare il design della MC20 di Maserati. Di recente, questo esemplare ha ricevuto una revisione da parte del marchio e viene fornito con tutta la documentazione originale.
Una collezione di livello mondiale
Se venissero vendute separatamente, ognuna di queste supercar raggiungerebbe cifre a sette zeri. Ma Romans International ha deciso di metterle in vendita come coppia. Le possibilità che qualcuno le acquisti entrambe e le trasformi in auto da museo, o addirittura in auto da crociera, sembrano poche. Al contrario, gli investitori bramano l’opportunità di possedere una di loro in condizioni di consegna. Ci si aspetta che una vendita combinata si avvicini alle otto cifre, data la potenziale opportunità di parcheggiare queste due sorelle una accanto all’altra, a completamento di una collezione di livello mondiale.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti