Nei weekend del 10-11 e 17-18 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina, appuntamento per riscoprire i luoghi dove nascono le celebri bollicine. Cantine aperte, iniziative culturali e interessanti proposte gastronomiche animeranno monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti.
Per la sua tredicesima edizione, la manifestazione che apre le porte della Franciacorta agli appassionati di vino coinvolge 65 diverse cantine.
Nei due weekend centrali del mese di settembre, il Festival Franciacorta in Cantina sarà ricco di visite guidate con degustazioni, tour nei vigneti, picnic tra i filari e passeggiate a piedi o in bicicletta.
Numerosi anche gli approfondimenti culturali e i momenti dedicati all’enogastronomia, con degustazioni a cura di ristoratori locali e chef, ospiti per l’occasione negli indirizzi più significativi della Franciacorta.
Sport e cultura al Festival Franciacorta in Cantina
Chi ama gli sport potrà poi avventurarsi tra i vigneti e sulle colline per attività di trekking, sugli itinerari predisposti per essere percorsi a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.
Percorrendo la Strada del Franciacorta, i cultori dell’arte potranno incontrare affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde, oltre a castelli e luoghi di interesse storico.
Il punto focale del festival sono però le cantine, da contattare direttamente per prenotare la propria attività preferita o per partecipare agli eventi in calendario.
Tour e hospitality
Il Festival Franciacorta in Cantina, con la sua ricca proposta, attira sempre più visitatori dall’Italia e dall’estero. Per loro sono previste formule di soggiorno combinate a visite in cantina, pranzi e cene.
Chi desidera godersi un tour guidato, partendo da Rovato alla volta di un bus, potrà vivere tre ore di visita comodamente seduto, in compagnia di una guida esperta del territorio.
Tutti gli itinerari, l’elenco delle cantine che aderiscono all’iniziativa e gli eventi dei due weekend di settembre sono già consultabili sul sito della manifestazione. Gli amanti delle bollicine italiane si affrettino a prenotate, i posti sono limitati.
Immagini courtesy Festival Franciacorta in Cantina
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti