Conforme al nuovo regolamento tecnico FIA 2022, è più potente e con un’aerodinamica più efficace
La Lamborghini squadra corse, divisione sportiva della casa di Sant’Agata Bolognese, presenta la nuova Huracán GT3 EVO2. Basata sulla Huracán STO, rispetto alla GT3 EVO ottempera al nuovo regolamento tecnico FIA 2022 e presenta un rinnovato pacchetto aerodinamico, oltre a un inedito sistema di aspirazione. La consegna ai team è prevista nella seconda metà del 2022, con l’esordio alla 24 Ore di Daytona 2023.
Non mancano le iconiche soluzioni aerodinamiche presenti sulla Huracán STO, a partire dall’airscoop esagonale, collegato a uno snorkel che convoglia il flusso d’aria direttamente nel motore, oltre alla pinna posteriore; elementi che contribuiscono a rendere più efficiente il sistema di aspirazione. I muscoli della carrozzeria, totalmente in carbonio, sono esaltati dai nuovi splitter, dall’ala posteriore fissata su piloni in lega di alluminio e dall’inedito diffusore, che insieme al fondo in carbonio ad alta resistenza migliorano l’efficienza aerodinamica. Nel complesso, il nuovo pacchetto aerodinamico riesce a garantire un maggior carico rispetto all’attuale GT3 EVO.
La vettura viene consegnata con pneumatici dello storico partner Pirelli; PZero da 325/680-18 all’anteriore e 325/705-18 al posteriore. Dal punto di vista meccanico, la risposta del V10 aspirato è stata migliorata, grazie all’introduzione di dieci corpi farfallati attuati elettronicamente e con valvole in titanio. La nuova Huracán GT3 EVO2 è anche più sicura. Il rollcage ridisegnato, con due montanti posteriori, e gli inediti pannelli laterali in carbon-kevlar multistrato a nido d’ape sono infatti in grado di incrementare la sicurezza in caso di impatto sulle portiere in rispetto dei regolamenti FIA 2022. Cambia anche il fissaggio dei finestrini laterali in plexiglas, ora ancorati al pannello porta in carbonio tramite una corona di viti, così da assicurare maggiore rigidità strutturale. È stato rivisto anche l’impianto frenante, grazie all’adozione di nuove pinze e pastiglie.
“La nuova Huracán GT3 EVO2 non è semplicemente un’evoluzione della vettura attuale. È un progetto nuovo che rafforza il trasferimento tecnologico tra il dipartimento motorsport Lamborghini e l’azienda e che eredita due non facili compiti: dimostrarsi vincente quanto le generazioni precedenti di GT3, capaci di conquistare oltre 40 titoli internazionali in sei stagioni, ed eguagliarne il successo commerciale contribuendo a raggiungere l’obiettivo di 500 Huracán da corsa vendute dal 2015”, ha commentato Giorgio Sanna, Lamborghini Head of Motorsport.
Lamborghini Huracán GT3 EVO2 | Lamborghini.com
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti