Ai fedeli della maglia a costa inglese, Denobiliaryparticle ha dedicato il nuovo ‘made on order’ per personalizzare modello, colore e filato
Se la camicia sartoriale è un’istituzione del guardaroba maschile, un maglione fatto su misura è l’ultimo vezzo stilistico del perfetto gentiluomo. Una tendenza prontamente catturata dall’eclettico pierre della moda milanese Paolo de Vivo, padrino della giovane etichetta Denobiliaryparticle che ha subito risposto alle richieste di una nicchia esigente di estimatori di filati pregiati e sapienti lavorazioni artigianali.
Da questa primavera infatti l’e-store ufficiale denobiliaryparticle.com ha inserito la nuova funzione ‘made on order’ che permette di personalizzare pullover a costa inglese nelle varianti girocollo, a collo alto, cardigan, bomber e gilet. Oltre ai diversi modelli e alla vasta gamma di colori, si può scegliere tra eccelse varietà di lana inglese, australiana o di cammello, cashmere dell’alta Cina e cotone sopraffino per l’estate (il costo minimo di un golf è di 1.150 euro, ma può superare i 2.200 euro). “A ogni filato puro, cioè senza mischie sintetiche, corrisponde una vestibilità diversa. – spiega de Vivo – Se il Geelong lambswool è morbido e mantiene la forma nel tempo, il camel hair sembra più secco, ma si ammorbidisce fino ad aumentare di una taglia”.
“C’è poi il British wool, un filato di pecore inglesi tosate sul luogo da un’azienda dello Yorkshire, che si distingue per il carattere country, duro al tatto ma capace di non perdere mai la consistenza. Come l’elegante cashmere ritorto che garantisce resistenza e compattezza evitando il peeling, cioè le palline di fibre superficiali”, aggiunge de Vivo. A occuparsi della lavorazione di ogni singolo maglione è invece uno storico laboratorio di Milano. Fondato nel 2018, il brand ha già valicato i confini alpini, affermandosi in Svizzera, Germania, Francia, Nord Europa.
Ed è molto apprezzato persino oltreoceano: a Portland, negli USA, c’è un retailer nello strategico crocevia in cui transita quella nicchia di americani facoltosi e amanti dell’understatement, che prima di raggiungere le vette innevate di Aspen fa shopping di maglioni artigianali di altissima qualità rigorosamente Made in Italy. Il golf più amato della collezione è il girocollo a costa inglese, disponibile anche in versione chunky con il filo grosso il doppio, un capo senza tempo per il suo aspetto solido e aristocratico, tradizionalmente utilizzato in campagna e nel tempo libero, ma raffinato anche sotto la giacca.
denobiliaryparticle – knitwear made in Italy with patrician care.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti