La struttura include una Penthouse Suite considerata tra le più belle in assoluto
Il Sereno Lago di Como riapre finalmente le sue porte. E lo fa tra poco più di due settimane, a partire dal 24 marzo, presentando alcune delle più importanti novità che renderanno unica la stagione 2022. Tra queste, la nuovissima Penthouse Suite a firma Urquiola, la prima in Europa con pezzi di design shoppable ispirata allo stile italiano degli anni ’50, e il nuovo trattamento della Spa ‘Ringiovanimento al Lago’, con prodotti DOP di provenienza locale.
Sintomo ulteriore della qualità e della ricerca costante di quell’unicità che ha permesso alla location progettata da Patricia Urquiola di conquistare il primo posto nella classifica degli Hotel e Resort italiani del World’s Best Awards di Travel + Leisure. “Siamo molto felici di poter aprire in primavera dopo le difficoltà dello scorso anno. Ma si comincia a tornare alla normalità e Il Sereno è lieto di poter accogliere clienti abituali e non da ogni parte del mondo, anche USA, Regno Unito e Australia che nel 2021 non hanno potuto raggiungerci”, ha dichiarato l’Hotellier Luis Contreras, proprietario del gruppo Sereno Hotels, di cui fa parte proprio la struttura lombarda.
“Ad oggi le prenotazioni sono in crescita, anche rispetto agli anni pre Covid tanto che Villa Pliniana è già sold out da maggio a settembre 2022. E speriamo che possa anche ripetersi un’esperienza unica come quella di aver ospitato l’evento di Alta Gioielleria di Cartier”, ha aggiunto Contreras.
La nuova Penthouse Suite de Il Sereno Lago di Como
Progettata sempre da Patricia Urquiola e ispirata al glamour italiano del dopoguerra, a ‘La Dolce Vita’, ai designer italiani e alle eccellenze comasche della seta, la nuova Penthouse Suite de Il Sereno è già stata definita una delle migliori suite al mondo, che mira a garantire un’experience unica ai propri clienti. Dato che, per la prima in assoluto in Europa, gode di arredi shoppable.
Ricca di materiali locali, tra cui i soffitti in legno di noce Canaletto, i muri in pietra Verde Alpi, i pavimenti in pietra locale Ceppo di Gre e quelli in marmo veneziano del terrazzo, la Penthouse è caratterizzata da tessuti ispirati alle sciarpe comasche degli anni ’50 e ai motivi paesaggistici del Lago di Como. Rappresentando un omaggio ai pezzi emblematici del design italiano e presentando una combinazione di nuovi complementi su misura realizzati da Patricia Urquiola.
Tra questi spiccano l’elegante vasca Lariana, la poltrona Lud’o disegnata per Il Sereno, ora rispettivamente nei cataloghi AGAPE e Cappellini, insieme a pezzi classici come la libreria Infinito di Franco Albini e la sedia Leggera di Gio Ponti. Se i pezzi sono stati disegnati da artisti del calibro di Gio Ponti, Vico Magistretti, Franco Albini, Charlotte Perirand e Carlo Scarpa, il design interno è stato completato dal botanista francese Patrick Blanc, con un giardino verticale scultoreo che impreziosisce la facciata dell’edificio.
L’Inglesina Experience e la Vaporina Riva Shuttle
Se per questa stagione è confermato il viaggio a bordo dell’elegante limousine Vaporina del Lago Riva del Sereno, che permetterà di vivere una delle migliori esperienze culinarie al mondo, un’altra novità per il 2022 è l’Inglesina: una bellissima barca a remi costruita proprio sul Lago di Como negli anni Trenta per i turisti inglesi, secondo le caratteristiche delle imbarcazioni del Tamigi, dal bisnonno di Daniele Riva, che ha costruito le altre barche de Il Sereno a mano.
Gli ospiti de Il Sereno Lago di Como potranno così godersi una gita romantica cullati dalle acque del lago più celebre d’Italia coccolati anche da un picnic di lusso, studiato dallo chef Lenzi e proposto in un elegante cestino realizzato a mano dalla boutique milanese Larusmiani.
Il Ristorante e il nuovo menu beverage botanico
Di ritorno dalla proprietà gemella de Il Sereno a St Barths, per il quinto anno, il ristorante abordo lago de Il Sereno accoglierà l’Executive Chef Raffaele Lenzi e i sue menù premiati: Contrasti, Classici e i famosi Vegetali, Tuberi e Radici, che da molti anni sono alla base della reputazione del ristorante. Un’altra novità di quest’anno riguarda il Sereno Lobby Bar, che offrirà ai suoi clienti un nuovo menu di cocktail e mocktail ispirati al giardino botanico verticale dell’Hotel progettato dal botanista francese Patrick Blanc.
E lo farà utilizzando una vasta selezione di composizioni vegetali e floreali, comprese le erbe del giardino dello chef, il bar adotta un nuovo approccio no-waste. Quindi, se il menù propone mocktail esclusivi realizzati in un mix esplosivo di natura, stagionalità e sostenibilità, contestualmente non mancheranno creazioni pensate per essere abbinate ai menu degustazione dello chef. Ad esempio, Serenity (acetosa, birra, riduzione di camomilla, lime e frutto della passione) da abbinare al dessert Minestrone di frutta e verdura. E presto ne arriveranno altre.
Il trattamento beauty della SPA
Ultima novità per il 2022 è il nuovo servizio a disposizione degli ospiti presso la Spa progettata da Patricia Urquiola: ‘Ringiovanimento al Lago’, un trattamento lenitivo ed esfoliante, firmato Valmont con prodotti della regione comasca, tra cui l’olio d’oliva che viene imbottigliato appositamente per Il Sereno e la lavanda dei giardini dell’Hotel. Si tratta di un trattamento ultra-idratante e calmante per il corpo e l’anima, con lo sfondo della secolare Darsena.
La Spa dispone di un’area relax esterna con una piscina di 60 piedi a sfioro infinito e sospesa sull’acqua, dove è possibile godere della spettacolare vista sul lago. E, infine, vanta anche una sauna e un bagno turco, entrambi progettati dalla Urquiola e rifiniti con piastrelle italiane. Per la stagione 2022 le tariffe per soggiornare presso lo splendido il Sereno Lago di Como si attestano a partire da 750 euro a notte.
Luxury Hotel in Lake Como, Italy | Il Sereno Hotel (serenohotels.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti