Realizzato da uno studente di ingegneria, è stato venduto all’asta per quasi 5mila euro
Gli anni Settanta sono stati particolarmente importanti per la Porsche, poiché in questo periodo sono venute alla luce alcuni dei modelli più iconici della compagnia tedesca. Come la Porsche 911 Carrera RS del 1973. La serie G, che arrivò l’anno seguente, si distingueva per un motore da 2,7 litri, con potenze che andavano da 150 a 175 CV, fino ad arrivare ai 210 CV del modello top di gamma Carrera MFI. Quello stesso motore flat six da 2.7 litri, che all’origine era sotto il cofano di una 911 del 1974, a causa di un guasto irreparabile è stato riconvertito a ben altro utilizzo, diventando un tavolo da bar.
L’idea è venuta a uno studente di ingegneria, che ha pensato di riconvertire il motore come tavolo da caffè. Il tavolo in questione è stato messo all’asta su CollectingCars.com e venduto a 4.100 sterline, corrispondenti a circa 4.795 euro. È costituito da un carter del motore originale della Porsche Carrera 2.7 litri 7R in magnesio, con le coperture dei bilancieri di una 911 T aggiunte come parte del mobile. Al centro del tavolo c’è il carter originale, sospeso sul basamento che è stato progettato per mostrare gli elementi strutturali del motore.
L’intera unità termica è stata modellata a mano usando un software CAD, con le dimensioni prese direttamente dalla controparte reale. Questo processo è stato utilizzato per progettare i supporti in acciaio tagliati al plasma sopra il blocco, con un sostegno a sezione scatolare che collega i quattro punti di contatto con il piano in vetro temperato di 12 mm. Lo studente di ingegneria per crearlo si è avvalso del supporto di tecnici professionisti e tutti gli elementi del tavolo sono stati fabbricati o modificati nel laboratorio a mano o a macchina, a seconda del tipo di elemento.
All’interno del motore sono stati strategicamente posizionati alcuni led per focalizzare l’attenzione dell’osservatore sugli elementi chiave del motore flat-six. Le dimensioni complessive del tavolo sono di 800 mm di larghezza, 600 mm di profondità e 550 mm di altezza compreso il vetro. Questo tavolo ricavato dall’unità termica della Porsche 911 da 2,7 litri è un esempio di un ricercato mobile a tema automobilistico che potrebbe fare la felicità di tutti gli appassionati del marchio tedesco.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti