Il Terradyne Gurkha LAPV è un modello destinato alla sicurezza privata ma può essere utilizzato anche dai civili
Terradyne Gurkha LAPV è un nome sconosciuto ai più che identifica un incredibile mezzo corazzato progettato per le forze dell’ordine. Il particolare esemplare mostrato è stato messo all’asta da Collecting Cars e, pur avendo ricevuto offerte per 165mila dollari, è rimasto invenduto. È comunque possibile mettersi in contatto con la casa d’aste per manifestare il proprio interesse. La particolarità di questo Terradyne Gurkha LAPV è nell’aspetto, simile a quello dei mezzi protagonisti nei film di guerra di Hollywood.
Il Gurkha è ingegnerizzato sul telaio di un Ford F-450 Super Duty ed è stato originariamente progettato per le forze dell’ordine. Tuttavia, questo particolare esemplare messo all’asta da Collecting Cars in Ontario, Canada, è un modello destinato alla sicurezza privata, o civile. Quindi può essere acquistato e guidato da chiunque. La carrozzeria in stile militare, pur avendo un livello di armatura B4, dispone di pannelli più leggeri della maggior parte dei mezzi del genere, peculiarità che lo rende adatto all’uso civile.
La carrozzeria in grigio granito opaco conferisce al suv un look military. Con un’estetica aggressiva fin dal frontale, è dominato da spigoli e con due ganci neri e fari circolari ricoperti da una griglia protettiva. Anche il cofano è spigoloso, il parabrezza presenta una ridotta estensione ed è inoltre presente una barra luminosa a led sul tetto. I cerchi sono da 20 pollici e i pneumatici off-road, caratteristiche che lo rendono perfetto per affrontare qualsiasi tipo di imprevisto su strada. Il suv messo all’asta è stato poi modificato con un completo pacchetto con ammortizzatori Fox, un verricello, blocchi differenziali anteriori e un compressore d’aria ad alta potenza.
A muovere il poderoso Terradyne Gurkha LAPV ci pensa un V8 da 6,7 litri da 330 CV accoppiato a una trasmissione automatica. In virtù della stazza, sono presenti due serbatoi, uno primario e uno secondario. Gli interni ricalcano quelli dell’F-450, anche se il Gurkha offre sei posti, sedili anteriori riscaldati, parabrezza riscaldato, un sistema audio Alpine e un interfono. Il presente mezzo all’asta ha percorso oltre 25.000 km.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti