Nel 2023 è attesa la versione ibrida a cui seguirà quella elettrica basata sulla piattaforma Ultium della General Motors
Sta per cadere uno degli ultimi baluardi del ‘vecchio’ mondo delle sportive americane. La Corvette, prodotta dalla Chevrolet (General Motors), diventerà elettrica cedendo così al nuovo paradigma. A comunicarlo è il presidente delle casa madre General Motors, Mark Reuss, che ha confermato l’arrivo della versione ibrida nel 2023 e della variante completamente elettrica nel 2024.
Il sistema di recupero energia Corvette
“Oltre all’incredibile nuova Chevrolet Corvette Z06 e alle altre varianti termiche in arrivo, in futuro offriremo una Corvette elettrificata e una variante completamente elettrica, basata sulla piattaforma Ultium. Offriremo un modello elettrificato già dal prossimo anno. Ulteriori dettagli arriveranno in seguito”, ha dichiarato Reuss.
L’elettrica sarà basata sull’architettura Ultium sviluppata dalla General Motors e specifica per le auto a batteria. Oltre che sulla trazione integrale, la Corvette elettrica potrà beneficiare di un sofisticato sistema di recupero dell’energia, in grado di aumentare l’autonomia di circa il 10%, velocizzare la ricarica e utilizzare il calore in eccesso prodotto dal powertrain elettrico per il riscaldamento dell’abitacolo.
Dal powertrain ibrido a quello elettrico
L’annuncio della Corvette elettrificata è stato accompagnato dal rilascio di un video sul canale YouTube della casa, in cui si può vedere la sportiva americana con la carrozzeria camuffata alle prese con un test sulla neve. Gli appassionati della sportiva del brand americano, dopo il passaggio al motore centrale posteriore, introdotto dall’ottava generazione, dovranno metabolizzare dapprima il powertrain ibrido e, successivamente, quello elettrico.
Le Corvette elettrificate, prodotte nella fabbrica di Bowling Green, in Kentucky, saranno equipaggiate con un V8 aspirato che sarà associato a un’unità elettrica. Il modello completamente elettrico andrà a fare compagnia alla Porsche Taycan alla Tesla Model S Plaid e alla Lucid Air, super sportive a batteria. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulla vettura, tuttavia ci si attende una sportiva a batteria in grado di mostrare tutti i suoi ‘muscoli elettrici’.
2022 Chevrolet Corvette Stingray | Sports Car
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti