Dai luxury hotel a Firenze e Roma, passando per le suggestive strutture di Sorrento e Venezia, ecco una serie di luoghi ideali per una fuga romantica
Cioccolatini e i fiori a San Valentino? O magari una cena in un bel ristorante? Uno dei regali più amati è sicuramente un viaggio a due. Robb Report ha selezionato alcuni dei posti più romantici in cui soggiornare in tutta Italia, con la giusta atmosfera e servizi perfetti per un weekend a due.
Il Four Seasons Firenze
Il Four Seasons Hotel Firenze, rifugio urbano nel cuore della bellezza storica, è la destinazione perfetta per celebrare San Valentino all’insegna del relax e del buon cibo. Avvolti da un’atmosfera romantica e privata, gli ospiti possono usufruire delle esperienze studiate ad hoc per il giorno degli innamorati e scegliere di finire la giornata con una cena all’interno della Royal Suite.
Immersa nella bellezza storica di Firenze, nascosta all’ombra degli antichi alberi del Giardino della Gherardesca, l’esclusiva spa privata del Four Seasons Hotel è l’ambiente ideale da vivere con il proprio partner alla ricerca del benessere e del relax. Disegnata da Pierre Yves Rochon, la suite spa include una vasca in pietra serena che dona un’esperienza calorosa e romantica alla coppia.
I percorsi iniziano con un rituale di purificazione, continuano con un profondo massaggio esfoliante per finire con un impacco rilassante. A completare l’idillio di benessere, un massaggio a scelta tra corpo e viso. Per gli amanti della buona cucina ecco un viaggio sensoriale di coppia che stimola olfatto e gusto nel giorno più romantico dell’anno. Nella suggestiva cornice della Cappella Rinascimentale privata del Four Seasons Hotel Firenze, costruita all’epoca dei Medici e oggi non più consacrata, gli ospiti sono invitati a scoprire i profumi esclusivi della linea Rephase abbinati a una selezioni di vini Allegrini.
Il viaggio inizia con una degustazione olfattiva bendata di diversi profumi, durante la quale l’esperta Four Seasons propone le fragranze attraverso un ventaglio spiegandone le varie caratteristiche. A seguire, la coppia, attraverso un’assaggio guidato, sceglie il vino selezionato dal Sommelier in abbinamento al profumo preferito, ricreando un perfetto connubio tra aromi e fragranze. Un percorso inebriante che grazie alle armoniose combinazioni, incuriosisce l’immaginazione, trasportando la mente in mondi inaspettati da condividere con la propria dolce metà.
Rocco Forte Hotels
Da sempre in prima linea nella celebrazione dell’amore Rocco Forte Hotels invita quest’anno a concedersi la notte di San Valentino fuori casa per ritrovare la connessione con il proprio partner con una serie di proposte ad hoc per festeggiare la festa degli innamorati.
L’Hotel Savoy propone di prendere ispirazione dalle storie delle più celebri coppie fiorentine con il tour Firenze Romantica: dal ritrovo segreto di Ippolito e Dianora, i Romeo e Giulietta fiorentini, alla dimora in cui Dante Alighieri visse e narrò il suo amore tormentato per Beatrice, un inedito percorso sentimentale permetterà di scoprire alcuno degli angoli più insoliti e piacevoli della città, perfetta cornice per baci rubati. Al rientro in albergo, un sensuale massaggio di coppia nella nuovissima Spa Suite inaugurata a dicembre con l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella sarà preludio ideale per una cena con vista su Piazza della Repubblica da Irene Bistrò.
Rifugio ideale per una Lovescape romana, l’Hotel de Russie custodisce al suo interno l’oasi segreta più poetica della capitale: il giardino Valadier. A San Valentino gli ospiti sono invitati a esplorare le vie del centro durante un tour nei luoghi della Dolce Vita con l’ETuk, un esclusivo veicolo elettrico e sostenibile a bordo del quale potranno costeggiare in tutta comodità le rive del Tevere, lasciarsi incantare dal parco di Villa Borghese e ammirare le piazze più celebri e i vicoli più suggestivi. Rientrati in hotel, sarà possibile concedersi un rituale benessere alla Spa prima di godersi una cena a lume di candela al ristorante Le Jardin de Russie e concludere la giornata in modo indimenticabile.
Vero e proprio epitome della sensualità, il pacchetto dell’Hotel de la Ville di Roma gioca su un percorso che solletica i 5 sensi. La vista è appagata dal panorama inimitabile sui i tetti del centro che è possibile ammirare dalle terrazze dell’albergo, mentre un’inedita partnership con la eros-boutique di lusso ZouZou è chiave di volta dell’originale cocktail experience Love is blind al Julep Bar con cui mettere alla prova gusto e olfatto. Bendati con una raffinata mascherina di ZouZou che rimarrà in loro dotazione, gli ospiti verranno guidati nel tasting di una selezione di cocktail di cui dovranno cercare di indovinare gli ingredienti. Rientrati nella propria suite, troveranno ad attenderli una candela da massaggio con cui liberare le proprie fantasie in un gioco dove il tatto è protagonista.
J.K. Place Roma
J.K. Place Roma è il luxury boutique hotel che occupa l’edificio che un tempo ospitava la scuola di architettura, a breve distanza da piazza di Spagna. Indirizzo tra i più romantici della capitale, J.K. Place Roma invita i propri ospiti a concedersi una notte indimenticabile al ristorante dell’hotel e in seguito in una delle sue lussuose stanze con il pacchetto dedicato per San Valentino.
A rendere unica la serata la possibilità di cenare al J.K. Cafè con una cena gourmet studiata per la serata dallo chef Michele Ferrara e l’accompagnamento di live music, per una notte all’insegna del romanticismo, da trascorrere con il proprio partner, nel cuore di Roma.
Aman Venice
Se Cupido avesse potuto scegliere una città per celebrare San Valentino, non c’è dubbio, sarebbe stata Venezia. Cantata e celebrata dai poeti, la Città dei Dogi è avvolta da un’aura magica, che si respira tra le calli, i canali e suoi palazzi monumentali. Tra questi, Palazzo Papadopoli che ospita Aman Venice e celebrerà San Valentino con una proposta gourmet.
A partire dall’aperitivo a The Bar, dove il capo barman Antonio Ferrara ha creato ‘Red Breathe’, un cocktail che combina gin locale, Campari, acqua di cedro, bitter all’arancia, Prosecco e fiori edibili. Il viaggio sensoriale prosegue ad Arva, il ristorante italiano di Aman Venice, che proporrà un menu a base di ingredienti freschi e di stagione, fortemente legati al territorio e declinati in chiave contemporanea. La cena inizierà con una tartare di tonno, gelato all’ibisco e senape, seguita da ravioli di granceola, dragoncello e zenzero, per continuare con ombrina, vongole veraci, crema di patate e lattuga croccante; a concludere il menu, un moelleux al cioccolato fondente e sorbetto ai lamponi.
Gli amanti del benessere, potranno farsi coccolare all’Aman Spa, un rifugio dalla frenesia della città che propone rituali ispirati alle filosofie curative asiatiche ma anche ai poteri benefici delle acque termali. I prodotti utilizzati sono quelli della linea Aman Skincare. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Laqua by the Sea – Sorrento
Appena sei camere, tutte affacciate sul Golfo di Sorrento, arredate secondo i principi del Feng Shiu e con un terrazzo con Infinity Pool con idromassaggio. Siamo a Laqua by the Sea, a Meta di Sorrento, uno degli esclusivi indirizzi di Antonino Cannavacciuolo e sua moglie Cinzia Primatesta.
Per San Valentino propone un pacchetto speciale che comprende due pernottamenti, colazione in camera, una sosta nella Wellness suite e una cena per due al Ristorante Cannavacciuolo Countryside, il primo dello chef in Campania, a soli 7 chilometri da Laqua by the Sea.
Excess Venice Boutique Hotel & Private Spa – Venezia
Una casa borghese del 1600 a Dorsoduro trasformata in un elegante boutique hotel a cinque stelle con appena 16 camere e suite tutte diverse, che raccontano di profumi e suggestioni dal mondo, un autentico giardino veneziano e una SPA privata. Tra le novità da provare anche extra viaggio l’Excess Venice Cocktail Food & Garden: una saletta con vista sul canale e sulla Chiesa di San Sebastiano dedicata al bere bene e a food pairing creativi.
Il menù di cocktai signature e appetizer è stato sviluppato da Elisabetta Dotto, proprietaria dell’hotel, insieme al mixology expert Mattia Pastori e alla brand designer Ilaria Legato, seguendo l’originale concept dell’albergo ed è tutto da provare.
Ambra Cortina Fashion & Boutique Hotel
La moda è da sempre nella corde di Ambra Cortina Fashion & Boutique Hotel e della sua Locandiera Elisabetta Dotto, che negli anni ha reso questa antica e tipica casa di montagna dipinta di giallo al centro di Cortina d’Ampezzo punto di riferimento per una clientela internazionale, elegante e ricercata.
Le sue 24 stanze, di cui 5 Luxury Roof Rooms, sono arredate con pezzi di antiquariato e artigianato ampezzano. Le luxury e le superior sono tutte dotate di vasca idromassaggio e docce matrimoniali al vapore, letti a baldacchino e arredi ricercati.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti