Il modello celebrativo garantisce le prestazioni più estreme di sempre, con un propulsore ottimizzato che fornisce 100 cavalli in più.
L’ultima auto da corsa Mercedes-AMG non rispetta le regole. La divisione del marchio tedesco ha continuato la celebrazione del suo 55° anniversario svelando la nuova GT3 Edition 55. E poiché il veicolo non è omologato dalla FIA, potrebbe diventare l’auto da corsa più estrema del brand.
GT3 Edition 55 fuori dalle omologazioni
Le regole di omologazione della FIA sono l’insieme dei requisiti tecnici che un’auto deve soddisfare per competere in una classe da corsa regolamentata. Fondamentalmente esistono per assicurarsi che tutti siano in condizioni di parità. Queste regole non si applicano però alla GT3 Edition 55, liberandola da qualsiasi restrizione aerodinamica, motore o di peso.
Per AMG si tratta di una licenza per divertirsi seriamente con il veicolo. Il V-8 da 6,3 litri della GT3 era già potente, ma ora eroga ben 650 CV, circa 100 in più rispetto alla versione omologata. L’auto è dotata di tutti gli elementi aerodinamici che possano venire in mente, inclusi diffusori anteriori e posteriori, minigonne laterali, feritoie e, ovviamente, un gigantesco alettone posteriore.
È inoltre dotata di uno speciale scarico ad alte prestazioni realizzato da Inconel che non ha un silenziatore, assicurando che tutti in pista possano sentire il rombo del suo propulsore. A completare l’esterno è una livrea Manufaktur grigia con lo stemma di Affalterbach dipinto sulle portiere.
La sicurezza degli interni
All’interno della GT3 Edition 55, AMG ha mantenuto salde tutte le dovute cautele. Un roll-bar per tenere al sicuro il pilota, come gran parte del resto degli interni, è rivestito in antracite metallizzato opaco.
L’abitacolo è essenziale, ma presenta alcuni tocchi di lusso inaspettati, tra cui finiture in fibra di carbonio e cinture di sicurezza con dettagli argentati e sedili ricamati. C’è anche un’unità di visualizzazione dei dati Bosch che consente di monitorare l’auto durante la corsa e all’avvio mostra una speciale schermata dell’anniversario AMG.
Tutto molto bello, ma sarà difficile mettere le mani sulla GT3 Edition 55. AMG costruirà solo cinque esemplari di questa auto da corsa. Ognuno sarà fornito con alcuni gadget di celebrazione dell’anniversario, come un cronografo IWC inciso con il numero di telaio dell’auto e una copertura per interni con il logo dei 55 anni di AMG. Tutto ciò al prezzo di € 625.000.
Immagini courtesy Mercedes-AMG
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti