Bmw non aveva intenzione di lasciare che la Mercedes fosse l’unica a divertirsi. Ecco perché ha presentato un open-top dedicato alla Z8.
Il marchio di lusso tedesco ha presentato il nuovo Concept Skytop al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este in Italia. E, proprio come il nuovo prototipo PureSpeed del suo rivale, lo schianto costruito a mano sembra che possa essere avviato alla produzione come modello ultra-esclusivo.
Le basi del design dell’open-top di Bmw
Come il Concept Touring Coupé dell’anno scorso, basato sulla Z4, la Skytop si ispira a un modello BMW preesistente. In questo caso, la Serie 8 Convertibile, con qualche ulteriore ispirazione dalla Z8. Quella due posti era già un veicolo attraente, ma alcune modifiche chiave la portano esteticamente a un livello completamente nuovo.
La differenza principale è l’open top che dà il nome all’auto (i pannelli che compongono il tetto possono essere riposti nel bagagliaio). L’estremità del cruscotto anteriore, fortemente rivista, presenta griglie più piccole e illuminate e fari a Led sottilissimi. Le linee del prototipo sono più definite, simili a quelle delle auto M del marchio, e c’è una sorprendente spina centrale che va dal cofano scolpito al cofano posteriore. Completano il pacchetto un set di cerchi in lega leggera ricoperti da lamelle branchiali.
Gli interni di Skytop Bmw
All’interno del veicolo, i sedili posteriori sono stati eliminati con una barra di protezione antiribaltamento, ma tutto il resto sembra preso in prestito in blocco dalla Serie 8. L’abitacolo è certamente lussuoso – dopotutto è una Bmw – ma manca dell’audacia stilistica dell’esterno.
L’aspetto più sorprendente della Skytop, però, potrebbe essere quello che c’è sotto il cofano. Questo perché il prototipo è alimentato a gas, a differenza dei recenti concetti Vision Neue Klasse della Bmw. L’azienda non ha menzionato alcun dato relativo alle prestazioni, ma ha affermato che il veicolo presenterà il propulsore V-8 più potente nel portafoglio dell’azienda. Ciò suggerisce che abbia lo stesso otto cilindri biturbo da 4,4 litri della M8 Competition, che produce 617 CV di coppia. Quella coupé può sfrecciare da zero a 100 in soli tre secondi, quindi sembra scontato dire che sarà un’auto veloce.
Open-top di Bmw, concept o anticipazione?
La Skytop è un concept, ma da quando ha fatto il suo debutto, è diventato sempre più chiaro che potrebbe anche essere un’anteprima di un modello reale. Nulla è stato ancora confermato, ma Car and Driver riferisce che la Bmw potrebbe costruirne 50 esemplari. Nessun prezzo è stato menzionato, ma si prevede che costerà molto di più rispetto alla Serie 8 Convertibile top di gamma, la M8 Competition, che parte da circa 150mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti