Una limited edition disponibile in soli 299 pezzi nel mondo sancisce la terza collaborazione tra il marchio di tequila e il brand di lusso francese.
Patrón, tequila super premium numero uno al mondo secondo i dati del 2021 di IWSR, ha da poco svelato la nuova collaborazione con Lalique. Per la terza volta, il marchio francese di cristalli si unisce alla maestria artigianale messicana nella produzione del distillato d’agave per dare vita a una bottiglia in limited edition. Con l’obiettivo di celebrare la pianta di Agave Blu Weber, da cui nasce il distillato sempre più amato a livello globale. Patrón en Lalique Serie 3 ne assume le sembianze con un involucro unico nel suo genere e prezioso.
Patrón en Lalique Serie 3, una nuova collaborazione
La ricerca della perfezione dei due brand si mostra nei dettagli minuziosamente studiati della collaborazione. Patrón ha dato vita a una miscela estremamente rara di tequila extra añejo, mentre Marc Larminaux, Direttore Artistico e Creativo di Lalique, ha progettato l’involucro in cristallo che interpreta la forma della pianta di agave. Il risultato è un pezzo d’arte capace di narrare la storia dei territori dove nasce il tequila, celebrando la bellezza della natura.
Il Master Distiller di Patrón David Rodriguez e il suo team hanno magistralmente dato vita a un blend che non potrà mai essere replicato. Al suo interno si trovano 14 diversi tequila invecchiati fino a 8 anni in botti di rovere francese e americano. Selezionati uno a uno, sono stati poi combinati per dare vita al prezioso liquido per Patrón en Lalique Serie 3. Chi avrà la fortuna di assaggiarlo potrà godersi il colore cristallino e il gusto dolce e morbido al palato, con sentori di spezie, frutta secca, sherry e intense note legnose.
“La nostra familia di talentuosi artigiani sperimenta costantemente per creare prodotti audaci, che siano allo stesso tempo fedeli all’impegno di Patrón per la perfezione artigianale”, racconta David Rodriguez. “Abbiamo esplorato molte combinazioni di tequila extra añejo prima di trovare il giusto equilibrio e arrivare al distillato contenuto in Patrón en Lalique Serie 3“.
L’importanza del contenitore
Come un bicchiere è fondamentale per degustare al meglio un cocktail o un distillato liscio, la bottiglia è il biglietto da visita di un ottimo spirits. Ogni decanter della Serie 3 è realizzato a mano da un team di esperti vetrai e numerato nello stabilimento francese di Lalique di Wingen-sur-Moder.
“Con questa serie abbiamo assottigliato ulteriormente i confini tra arte e design. La bottiglia celebra le materie prime naturali che compongono ogni goccia di Patrón Tequila” afferma Silvio Denz, Presidente e CEO di Lalique. “Con il brand messicano condividiamo l’orgoglio di raggiungere l’eccellenza e la perfezione in tutto ciò che facciamo”.
La partnership tra i due marchi è iniziata nel 2015 con l’uscita della Serie 1, ispirata al design della classica bottiglia Patrón. Visto il grande successo, nel 2017 è stata svelata la Serie 2 con un design stile Art Déco caratteristico di Lalique.
L’ultima arrivata, Patrón en Lalique Serie 3 è prodotta in soli 299 esemplari in tutto il mondo, al prezzo unitario di 7.500 dollari. Disponibili nei migliori rivenditori di fine-spirits, le bottiglie possono essere anche acquistate online su BlockBar.
Immagini courtesy Patrón Tequila
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti