Prevista una produzione limitata di 150 esemplari con diverse opzioni di personalizzazione
Lo scorso 28 novembre è venuto a mancare Virgil Abloh, poliedrico artista che era riuscito a unire il mondo dell’auto con quello dell’arte. Diventato celebre anche per le prestigiose collaborazioni, come quella con la Daimler, dalla quale è nata una particolare Mercedes Classe G, auto che era riuscita a ridefinire il concetto di lusso. L’ultima sua opera, la show-car Mercedes-Maybach, è stata mostrata dalla casa tedesca dopo la sua scomparsa all’interno del Rubell Museum. Si parla di una show car che porta avanti alcuni dei concetti già mostrati sulla Classe G e che rappresenta ‘l’altra faccia del lusso’.
E la Mercedes-Maybach S680 riprende tutte le caratteristiche di quella show-car mettendole a disposizione di 150 fortunati clienti che potranno acquistarla. Come il precedente concept, è forte il tema del deserto, con una tonalità marrone chiaro tendente all’oro, che si ritrova sulla parte inferiore della carrozzeria e sui cerchi. Contrasta con questo colore il nero ossidiana presente sul cofano e sul tetto, andando così a creare una livrea molto ben caratterizzata.
La stessa tavolozza di colori è presente anche all’interno, con i sedili, il volante, i pannelli porta, il cruscotto inferiore e il cielo rivestiti in pelle Nappa nera e color sabbia. I tappetini sono neri con un bordo in pelle color sabbia e ricamati con lo stemma Mercedes-Maybach. Lo stesso logo è combinato con il lettering Virgil Abloh presente sulla console centrale, i cuscini posteriori, i poggiatesta e i pannelli porta. La personalizzazione comprende anche il sistema multimediale Mbux, che utilizza una speciale versione del software, con alcune particolarità come il pulsante home con il bordo colorato e le immagini del profilo che possono essere abbellite con alcuni accessori di moda.
I clienti che ordineranno l’edizione speciale Mercedes-Maybach S680 riceveranno una scatola di legno, rivestita in pelle Nappa color sabbia con i loghi del marchio e di Abloh, contenente una replica in scala 1/18 dell’auto, due chiavi della vettura con un gancio a moschettone e uno specifico copriauto. “Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo creato in collaborazione con Virgil. L’edizione limitata Maybach by Virgil Abloh esemplifica la simbiosi tra design innovativo e artigianato di ultima generazione ora disponibile su strada“, ha dichiarato Gorden Wagener, chief design officer di Mercedes.
2022 Mercedes-Maybach S 680 4MATIC | Mercedes-Benz USA (mbusa.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti