Etichette giapponesi e scotch compongono la classifica delle bottiglie di whisky più care sul mercato. Senza troppe sorprese è The Macallan a dominare la lista.
Robb Report tiene d’occhio spesso le release più rare e le edizioni speciali di whisky perché tra di loro si celano interessanti pezzi che collezionisti più attenti non vedono l’ora di accaparrarsi. Il fatto che vengano prodotti numeri limitati di bottiglie, rende la “scarsità” un driver per farne salire a dismisura il prezzo. Alcuni esemplari arrivano infatti a costare centinaia di migliaia di dollari.
Per aiutare gli intenditori a orientarsi, la piattaforma Wine-Searcher ha messo insieme una lista dei single malt più costosi e rari che possono essere acquistati online.
Quali sono i whisky più costosi secondo Wine-Searcher
Chi è appassionato di spirits pregiati non si sorprenderà nel vedere la top ten dominata da The Macallan, celebre per rilasciare sul mercato gli scotch più costosi. Ardbeg, che ha recentemente venduto un delle sue botti di whisky con un prezzo da capogiro, non figura nella lista.
Il più alto nel ranking di Wine-Searcher è un whisky Giapponese di Yamazaki, seguito da alcune bottiglie provenienti dalla distilleria Bowmore di Islay e dall’imbottigliatore indipendente Gordon & Macphail. La verità è che molti di questi whisky saranno comprati da collezionisti che non li apriranno mai, attendendo di rivenderli nel mercato secondario non appena il loro valore salirà ancora. Ovviamente, i più fortunati potranno comprarne due, godendosi la prima bottiglia e conservando la seconda.
Per stilare la lista e fornire l’esatto valore di ogni referenza, Wine-Searcher ha attinto dal suo database globale di fornitori di vini e spirits. Ecco la classifica dei dieci whisky più costosi da scoprire e, perché no, accaparrarsi prima che lo faccia qualche altro appassionato.
- The Yamazaki 55 Year Old, 881,682 dollari
- The Macallan Lalique 50 Year Old, 271,978 dollari
- The Macallan Lalique 62 Year Old, 165,251 dollari
- The Macallan Lalique 55 Year Old, 157,624 dollari
- Bowmore Aston Martin Black Bowmore DB5, 138,394 dollari
- The Macallan Red Collection 78 Year Old, 131,539 dollari
- The Macallan Lalique 72 Year Old, 130,748 dollari
- The Macallan 50 Year Old, 128,476 dollari
- The Macallan Lalique VI 65 Year Old, 128,225 dollari
- Gordon & MacPhail Generations Glenlivet 80 Year Old, 110,785 dollari
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti