Per la festa degli innamorati i maestri pasticceri italiani sfornano idee regalo all’insegna della dolcezza. Tra giochi da tavolo al cioccolato, bocconi afrodisiaci e inediti lievitati, ecco i doni più desiderati per il 14 febbraio.
Antonino Cannavacciuolo celebra l’amore con le torte speciali prodotte nel suo laboratorio artigianale e acquistabili online. Come la Cuore di Cremino, con involucro rosso fuoco al cioccolato fondente che avvolge tre diversi strati di cremino. Stesso tema per la serie Amour Tojours della cioccolatiera belga Charlotte Dusart, una capsule collection dalle tinte pastello che comprende un cuore in cioccolato fondente con tanto di martello in legno per romperne il guscio e scoprire i dragées al lampone contenuti all’interno.
Anche il gelato si fa romantico con la Love Edition di Gusto 17 che presenta stecchi e bon bon gelato a forma di cuore che contengono messaggi d’amore. Il “Sei la mia metà” ha una copertura di cioccolato rosa e fondente con all’interno gelato fiordilatte, mentre il “Sei la mia passione” è al cacao fondente 72%.
Dolci pensieri di San Valentino, dalle geleé ai lievitati
Un tripudio di rosso e di cuori attende gli amanti della pasticceria che entreranno in questi giorni da Marchesi 1824. Da non perdere le geleé al passion fruit e mango con mousse di cioccolato fondente e le crostate di pasta frolla farcite con lamponi e crema pasticcera. Olivieri 1882 approfitta invece della sua tradizione dei lievitati per lanciare un dolce speciale di San Valentino. La forma di cuore è realizzata con un impasto molto simile a quello del panettone classico, con l’aggiunta di fragoline di bosco e cioccolato fondente 55%.
A Roma la pasticceria Gruè propone le creazioni di Marta Boccanera e Felice Venanzi con cuoricini di praline con nocciola Igp Piemonte o cuore di pistacchio di Bronte Dop con sale maldon. Entrambi i gusti sono ricoperti da uno strato di cioccolato bianco 35%. Sempre nella Capitale, la Pasticceria D’Antoni presenta set di praline, torte e macaron a tema romantico mentre Divino, la cioccolateria bean to bar di Aprilia, consiglia agli innamorati una rosa in cioccolato completamente commestibile (vaso incluso).
Dolcezza e tecnologia
Leone ha lanciato una speciale latta a forma di cuore contenente un assortimento di boule con gelatina all’amarena, arancia o zenzero ricoperte da cioccolato fondente. Chi non rinuncia ai Baci Perugina, a San Valentino potrà lasciarsi leggere i messaggi dei cartigli direttamente da Alexa. Pronunciando la frase “Alexa, scarta un bacio” in prossimità dell’assistente vocale di Amazon, si potranno ascoltare le citazioni più belle di autori come Elizabeth B. Browning, Francis Scott Fitzgerald e Walt Whitman.
Per abbinare i dolci pensieri di San Valentino a un calice, il consiglio è quello di scegliere Monte Croce Passito Bianco IGT di Tommasi, realizzato con uve di Garganega e dal colore dorato. Leggermente speziato, i suoi aromi di frutta candita anticipano il sorso equilibrato e avvolgente, dal finale persistente. Chi vuole festeggiare fin dal momento dell’aperitivo dovrà stappare Enrosadira, spumante Rosé di Pinot Nero Ruggeri, dalle note floreali, fruttate e la beva fresca e minerale.
Dolci pensieri di San Valentino, il gioco dell’amore
Il 14 febbraio diventa afrodisiaco portando a tavola il pregiato caviale di Caviar Milan. Come Almas Beluga, la varietà più pregiata, dal rarissimo colore bianco. Persiano, è prodotto sulle rive del Mar Caspio e può essere acquistato online o in gastronomie altamente selezionate. I più golosi potranno godersi la crema spalmabile al pistacchio verde di Bronte Dop di Pistì, proposta per l’occasione con delle ricette facili da realizzare a casa, come dei biscotti di cioccolato a forma di cuore. Infine, Peck spinge gli innamorati a giocare con il cioccolato grazie a “Love always wins”. Un’elegante scatola in cacao ideata dal pastry chef Galileo Reposo con praline a forma di cuore e di picche da mettere in fila per fare tris. Quale segno vincerà?
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti