Si chiama Azua il nuovo e veloce superyacht di 63 metri che si rivolge ai giovani armatori in cerca di imbarcazioni eleganti e veloci, ma piace anche ai genitori.
L’ultimo concept di superyacht di Rodriguez Design, battezzato Azua, è un 63 metri progettato per “giovani armatori che cercano le emozioni di una barca veloce e i comfort di un superyacht”, secondo il fondatore dello studio Josh Rodriguez. Il velista trasformato in designer aggiunge che la nuova generazione di armatori sembra preferire imbarcazioni eleganti e veloci ai tradizionali yacht dislocanti con profili ingombranti e potenza modesta.
Per questo Azua sfoggia una silhouette affilata e filante, con uno scafo in acciaio, una sovrastruttura in alluminio e una prua appuntita. Alimentato da due motori diesel MTU (16V 4000 M63L), il nuovo arrivato può raggiungere i 22 nodi a pieno regime e navigare per 4.000 miglia nautiche a 12 nodi. Come dice Rodriguez, “Potreste ammirare un tramonto a Saint-Tropez e tornare in tempo per la cena a Monaco”.
Azua Yacht, ottima abitabilità
Con un baglio di oltre 10 metri e un dislocamento di 790 GT, Azua Yacht offre anche un più generoso spazio abitativo. Distribuiti su tre ponti, gli interni sono caratterizzati da una tavolozza di colori pastello e pannelli in legno chiaro, contrastati da accenti rosa-oro e arredi scuri. Sul ponte principale, il salone a pianta aperta comprende un elegante salotto con TV e una zona pranzo con tavolo da 12 posti. Più a prua si trova un’elegante suite armatoriale che si estende per tutta la larghezza del baglio.
Il ponte inferiore ospita due cabine doppie, due VIP e gli alloggi dell’equipaggio, mentre il ponte superiore è caratterizzato da un salone di osservazione con vista a 270 gradi e da un secondo salone più appartato. Anche la cabina del capitano e la timoneria si trovano sul ponte superiore.
Bella vita all’aria aperta
Anche i ponti esterni non sono da meno. Partendo da poppa, il beach club dispone di una piattaforma da bagno espandibile e di due balconi, retraibili, per prendere il sole o socializzare. All’interno, il locale dispone di un bar al centro, di una testa di ponte sul lato sinistro e di un salotto vicino alla paratia anteriore. Salendo al piano superiore, il ponte principale di poppa è attrezzato con un altro divano per rilassarsi all’aperto. Ancora più in alto, il ponte superiore ha diverse aree di seduta e un tavolo da pranzo per un massimo di 10 ospiti. Per finire, il solarium con vasca idromassaggio di 3 metri affiancata da materassini prendisole.
In sintesi, di certo Azua Yacht piacerà ai naviganti di ogni età, non solo ai giovani.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti