Si possono acquistare orologi di lusso, abbigliamento, gioielli, articoli per la casa: la lista potrebbe continuare. E ora ci si può anche procurare frutta di alta qualità.
Un ananas da 400 dollari è in vendita dal retailer californiano di specialità ortofrutticole Melissa’s Produce. L’ananas Rubyglow, creato da Fresh Del Monte, presenta un raro esterno rosso e un sapore dolce. Melissa’s commercializza l’ananas come “l’apice del frutto di lusso” e spera che i buongustai vedano il fascino dell’articolo.
Rubyglow, qualcosa di molto speciale
“I consumatori sono disposti a pagare per qualcosa di speciale”, ha detto alla CNN Cindy van Rijswick, specialista nei prodotti freschi per il gruppo di ricerca globale di Rabobank. “C’è sempre un piccolo mercato per i ristoranti di fascia alta, per i buongustai o per alcuni canali online”.
Fresh Del Monte ha dedicato più di 15 anni allo sviluppo dell’ananas Rubyglow, che è finalmente arrivato sul mercato all’inizio di quest’anno in Cina. L’azienda ha sperimentato il frutto tropicale in passato, lanciando nel 2020 l’ananas Pinkglow (così chiamato per la sua polpa rosa), inizialmente venduto a 50 dollari. Con Rubyglow, però, la Fresh Del Monte sta raggiungendo un livello ancora più alto nel campo della frutta di alta qualità.
Come vanno le vendite
Melissa’s Produce ha ordinato solo 50 ananas Rubyglow e ne ha venduti circa la metà in un mese, ha detto alla CNN Robert Schueller, direttore delle pubbliche relazioni dell’azienda. Alcuni di questi sono andati in ristoranti nel sud della California e a Las Vegas, dove vengono utilizzati per le esposizioni, più che finire nei menu. “C’è un mercato per questo frutto”, ha detto Schueller. Ma ha anche riconosciuto che “questa non è una cosa per tutti”.
Il Rubyglow ha davvero mercato?
Sebbene 400 dollari possano sembrare una cifra elevata per un singolo frutto, in passato i prodotti ad alto prezzo hanno incontrato una domanda molto forte, specialmente negli Stati Uniti. L’esempio più noto potrebbe essere la bacca Oishii, una fragola speciale per cui i buongustai sono impazziti quando è diventata disponibile al pubblico nel 2018. All’epoca, un pacchetto di otto fragole veniva venduto a 50 dollari. Ora, però, grazie ai finanziamenti e ai miglioramenti tecnologici, le confezioni di bacche di Oishii vengono vendute a circa 12 dollari, ha osservato la CNN.
Quel prezzo è probabilmente più appetibile per il consumatore quotidiano. Ma per coloro che vogliono divertirsi in cucina, Rubyglow potrebbe essere il modo perfetto per farlo. Per esempio, un influencer ha detto alla CNN che l’ananas sarebbe stato un buon centrotavola sui taglieri di salumi durante le vacanze. Sicuramente batte quelle misere uve e fichi che vediamo e mangiamo da anni.
Articolo di robbreport.com
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