Il maestro Jesús Guerrero Santos ha creato una serie di 3 bottiglie in edizione limitata per Clase Azul Tequila.
Nel 2021 Clase Azul tequila ha presentato per la prima volta la collezione Masters Artisans. Un anno dopo, il distillato ritorna con una serie di 3 bottiglie che omaggiano la cultura messicana, firmate dal maestro artigiano Jesús Guerrero Santos. La nuova gamma è stata lanciata questo dicembre in edizione limitata per un totale di 300 decanter, 100 per ognuno dei tre stili disegnati dall’artista messicano.
L’arte di Jesús Guerrero Santos per Clase Azul tequila
La collezione Clase Azul tequila celebra tutto il patrimonio artigianale del Messico. Con una carriera trentennale alle spalle, il maestro artigiano Jesús Guerrero Santos si è distinto come uno dei più grandi esponenti dell’arte messicana. Il suo stile deriva da diverse influenze di architettura, arte sacra e stile barocco. Da parte sua, l’artista ha confessato di identificarsi completamente con Clase Azul tequila, soprattutto per il fatto che ogni sua creazione trae ispirazione dal folklore del Messico.
L’utilizzo della ceramica
La nuova collezione è composta da 3 bottiglie per le quali l’artista riprende elementi delle maioliche, un’antica e laboriosa tecnica di cottura e smaltatura che dà luogo a creazioni uniche. Nel progettare le liquoreras, Jesús Guerrero Santos ha concepito la ceramica come la pelle del tequila. Così ogni pezzo risveglia una sensazione tattile distintiva che rappresenta anche l’eredità artigianale del distillato.
I tre tequila creati dalla Master Distiller Viridiana Tinoco per ciascuna delle Master Artisans sono nate dalla stessa trasformazione. Il Tequila extra añejo è il risultato di oltre otto anni di maturazione, prima in botti di whiskey americano e poi ex-sherry, con una finitura in botti di vino dell’isola di Madeira. I maestri artigiani hanno anche fatto in modo che ognuna delle botti raccontasse la propria storia.
Clase Azul Tequila: tra corone d’alloro e ghirlande floreali
La prima bottiglia, detta Cobalto, presenta toni blu e bianchi applicati con un metodo di diluizione della vernice che crea profondità e contrasto. La base poggia su una placca con un motivo geometrico. I colori rappresentativi della ceramica di Jalisco, il marrone e il nero, spiccano invece nella bottiglia Cannella. Mentre una corona d’alloro al centro incornicia l’emblema di Clase Azul, due delicati manici di alpaca ornano il collo e ridefiniscono la silhouette.
Ghirlanda, la terza creazione, è realizzata in bianco e blu cobalto. L’ultimo decanter della serie è caratterizzato da una ghirlanda floreale, ottenuta con una tecnica che imita la finitura della pittura ad acquerello. Un fine motivo reticolato accentua il collo del decanter e un rivestimento in alpaca adorna lo spazio tra la base e il corpo in ceramica.
Clase Azul Tequila Master Artisans Limited Edition è disponibile al prezzo di 6.149 dollari oppure di 18.447 dollari per il set completo.
Articolo di robbreport.mx
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti