Ford ha avviato una collaborazione con N+ per la realizzazione delle sue biciclette elettriche che rendono omaggio agli storici modelli Bronco e Mustang.
Se prima i clienti Ford potevano scegliere tra la Mustang e la Mustang Mach-E, versione completamente elettrica, da oggi si aggiunge un’altra opzione: la bicicletta elettrica ispirata al modello di auto. Ford ha collaborato con l’azienda N+ per la realizzazione di due nuove bici che ricordano la Mustang e la Bronco, le cui consegne sono previste per la fine dell’anno. Sebbene nessuna delle due sia in grado di eguagliare la potenza e le prestazioni di un veicolo full-size, si tratta di biciclette sportive con caratteristiche che rendono omaggio ai loro predecessori Ford.
“Conosciamo la passione e il brivido che si scatenano quando le persone si mettono al volante di una Bronco e di una Mustang”, ha dichiarato Tyler Hill, responsabile globale delle licenze dei marchi Ford. “Queste nuove eBike permetteranno a un maggior numero di persone di sperimentare lo spirito avventuroso di Bronco e l’euforia di una Mustang dal momento in cui impugnano il manubrio”.
Le due versioni di Ford
Entrambe le biciclette sono dotate di un motore da 750 watt montato sul mozzo che eroga una coppia di 85 Newtonmetri. Con un’autonomia di circa 100km, le nuove eBike possono raggiungere una velocità massima di 45km/h e la batteria si ricarica in sole tre ore e mezza. Oltre alla potenza, sia la Bronco che la Mustang sono dotate di freni idraulici a quattro pistoni e di un pannello LCD a colori che mostra la velocità, l’autonomia e la durata della batteria.
Tuttavia esistono delle differenze tra le due biciclette: la Bronco è stata progettata con quello che Ford definisce un sistema di sospensioni doppie Goat (Goes Over Any Type of Terrain) e una sella di ispirazione motociclistica.
L’opzione di colore standard Area 51 ha un costo di 4.500 dollari, ma è possibile passare a uno dei 10 colori aggiuntivi con un sovrapprezzo di 390 dollari. La Mustang, invece, viene offerta in Carbonized Gray Metallic a 4.000 dollari, con possibilità di upgrade per altri 390 dollari. Una speciale edizione limitata per il 60° anniversario è disponibile esclusivamente presso i concessionari Ford.
Le altre case automobilistiche
Non è la prima volta che un marchio si avventura nel mondo delle biciclette elettriche. All’inizio di quest’anno, McLaren ha fatto debuttare la più potente bici da strada del pianeta, ma non solo. Nel 2023 Lotus ha presentato una moto elettrica, mentre Rivian ha annunciato di lavorare allo sviluppo di una versione di moto elettrica. Prima di tutto ciò, GMC ha collaborato con l’azienda di biciclette elettriche Recon per la realizzazione di un veicolo ispirato all’Hummer EV.
Immagini courtesy Ford
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti