Il single malt Grand Yozakura di Glenfiddich, prodotto in edizione limitata, è rifinito in rare botte giapponesi Ex-Awamori.
Glenfiddich, distilleria di whisky single malt Speyside di proprietà di William Grant & Sons, ha creato il primo distillato rifinito in rare botti ex-Awamori che celebra i migliori sapori della Scozia e del Giappone.
Grand Yozakura, alla ricerca di nuove finiture
Denominato Grand Yozakura, il single malt scotch limited edition è l’ultima uscita della rinomata Grand Series, caratterizzata da una finitura in botte di sei mesi innovativa e sperimentale. “Siamo sempre alla ricerca di nuovi finishing. Quando si è presentata l’occasione di acquistare rare botti ex-Awamori abbiamo visto l’opportunità di spingerci oltre i limiti. Così abbiamo sperimentato con questo distillato così insolito”, dice Brian Kinsman, malt master di Glenfiddich. “È la prima volta che un single malt scotch whisky viene rifinito in queste rare botti. Impariamo sempre qualcosa di nuovo quando ci dedichiamo all’innovazione, quindi vale la pena rischiare. Nel caso di Awamori, abbiamo sperimentato iniziando con un numero molto limitato di botti di età più giovane”.
Una tecnica utilizzata da 500 anni
Si tratta di un whisky invecchiato 29 anni presso la distilleria Glenfiddich di Dufftown e rifinito in botti di rovere, che in precedenza hanno maturato il più antico distillato alcolico del Giappone, Awamori, producendo una finitura diversa da qualsiasi altra. Un processo che completa il profilo gustativo morbido di Glenfiddich, accentuando il gusto e le note erbacee piccanti. Una tecnica di produzione mai modificata in oltre 500 anni, che utilizza un riso indica a chicco lungo, conservato in vasi di argilla e invecchiato in botti di rovere.
L’incontro tra culture e sapori
L’uscita del Grand Yozakura celebra l’Hanami, la festa dei ciliegi in fiore, di cui il Giappone apprezza la bellezza temporale della natura attraverso i sakura. La festa è considerata un’occasione di rinnovamento e viene vissuta dopo il tramonto, assumendo la connotazione di Yozakura o night sakura. Un momento che permette di celebrare la natura e sperimentare la collisione di culture e sapori. La confezione di Grand Yozakura comprende un’illustrazione dell’artista giapponese June, che rappresenta l’incontro tra diverse culture. Il packaging include un topper personalizzato e una poesia tradizionale stampata su ogni esterno appositamente progettato.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti