Il Project 714, la nuova imbarcazione di Feadship, è finalmente emersa dal capannone di costruzione.
Feadship ha appena offerto una prima occhiata alla sua ultima creazione. Il cantiere olandese ha infatti varato il Project 714, un imponente superyacht da 80 metri, presso il suo stabilimento di Aalsmeer, nei Paesi Bassi. Definita dal cantiere “un vero yacht da gentiluomo”, l’imbarcazione ibrida è ora pronta per le ultime fasi di allestimento e per le prove in mare prima della consegna.
Il design e l’architettura di Project 714
Feadship ha affidato a Rwd la progettazione degli esterni del Project 714, e lo studio di design ha concepito una linea scolpita e sinuosa, caratterizzata da uno scafo in acciaio blu e una sovrastruttura in alluminio. La progettazione navale è stata, naturalmente, curata da Feadship De Voogt.
Il Project 714, però, non è solo un’imbarcazione dall’estetica avvincente. Il suo propulsore ibrido è alimentato da un sistema diesel-elettrico con una capacità di accumulo di energia elettrica 4,5 volte superiore a quella di Savannah, il primo yacht ibrido realizzato da Feadship. La propulsione, sviluppata nell’ambito del programma Feadship Advanced Electrical Drive, è la stessa installata a bordo di Obsidian. Quest’ultima, alimentata con un combustibile diesel non fossile chiamato Hvo, ha ridotto del 90% le emissioni di carbonio rispetto agli yacht tradizionali alimentati a carburante fossile. Se questo nuovo varo sarà in grado di operare in modo simile, potrebbe rappresentare un’altra meraviglia della sostenibilità.
Manovrabilità e interni
Per quanto riguarda la propulsione e la manovrabilità, sono garantite da due propulsori controrotanti. Questa soluzione elimina la necessità degli alberi di trasmissione e dei timoni tradizionali, riducendo significativamente la resistenza idrodinamica e aumentando l’efficienza, secondo quanto dichiarato dal cantiere.
I dettagli degli interni del Project 714 non sono ancora stati resi noti, ma Feadship è rinomato per la creazione di ambienti lussuosi. Obsidian, per esempio, dispone di una scala segreta che conduceva allo studio e un salone ribassato sul ponte principale. Savannah, invece, è dotato di un salone subacqueo.
Project 714, obiettivo emissioni zero entro il 2030
Feadship punta a sviluppare un superyacht a emissioni zero entro il 2030. Nel perseguire questo obiettivo, il cantiere olandese ha realizzato una serie di innovazioni nel settore degli yacht ibridi. Il Project 713, un superyacht da 60 metri con scafo grigio-blu, è la prima imbarcazione dell’azienda dotata di pannelli solari per la produzione di energia, che si affiancano alla propulsione principale diesel-elettrica.
Inoltre, Feadship ha realizzato il primo superyacht alimentato a idrogeno, noto come Project 821, che ha lasciato il cantiere di Amsterdam lo scorso maggio.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti