Gli aeromobili di Bell Flight e Guimbal rappresentano l’efficienza del design moderno, la versatilità e molto altro.
Grazie a nuovi ingressi sul mercato, come l’HX50 di Hill Helicopters, la categoria degli elicotteri leggeri rimane una nicchia consolidata e stabile che continua a registrare una forte domanda. Questo tipo di elicotteri furono sviluppati per la prima volta negli anni ’60, nell’ambito della tendenza a creare velivoli a rotore di piccole dimensioni, agili, destinati all’osservazione, alla ricognizione e al trasporto di truppe in terreni difficili.
Quando l’Esercito degli Stati Uniti, negli anni ’60, lanciò un bando per selezionare un elicottero da osservazione leggera per applicazioni militari, Bell, Hughes e Hiller presentarono nuovi progetti. Il modello vincitore, il Bell YOH-4, che in seguito divenne il Bell 206 Jet Ranger, stabilì lo standard per gli elicotteri leggeri. Tuttavia, anche l’Hughes OH-6 Cayuse, ampiamente impiegato in ambito militare, contribuì alla diffusione degli elicotteri leggeri nel settore civile, grazie alle sue dimensioni compatte, alla capacità di operare in spazi ristretti e ai costi ridotti rispetto agli elicotteri di maggiori dimensioni.
L’evoluzione degli elicotteri leggeri
Le motivazioni per possedere un elicottero leggero non sono cambiate molto negli ultimi 60 anni, ma l’offerta attuale è decisamente contemporanea. Dalle eleganti varianti multi-passeggero ai più spartani biposto, il segmento deve la sua popolarità all’efficacia del design, a una gamma di sistemi di sicurezza generalmente riservati ai velivoli più grandi e a un’innata versatilità. Sia per raggiungere il centro città che per spingersi in zone remote, ecco quattro modelli su cui poter contare.
Bell 505 Jet Ranger X
Tra gli elicotteri leggeri di questa selezione, il Bell 505 Jet Ranger X, con capacità di cinque posti, è rivolto agli acquirenti che desiderano un velivolo con ogni tipo di comfort, tra cui un abitacolo da 2,8 metri cubi e sedili posteriori rialzati che offrono a tutti i passeggeri una vista panoramica. Il motore turbo Safran HE Arrius 2R consente una velocità di crociera massima di 125 nodi, un’autonomia di 306 miglia nautiche e un tempo massimo di volo di 3,9 ore, sufficiente per uscire dalla rete e rientrarvi senza problemi. Prezzo a partire da 1,34 milioni di euro.
Elicotteri leggeri: Robinson R44 Raven II
Certificato nel 2002, il Robinson R44 Raven II di Robinson Helicopter è diventato uno dei preferiti in questo segmento competitivo di elicotteri leggeri, grazie alla sua efficienza nei consumi, all’affidabilità e alle caratteristiche di sicurezza. Il Raven II, alimentato da un motore Lycoming IO-540 a iniezione di carburante, offre una velocità di crociera massima di 109 nodi, un’autonomia di 300 miglia nautiche e un tetto operativo di 4300 metri, raggiungibile con una velocità di salita di 305 metri al minuto. Prezzo a partire da 567.400 euro.
Guimbal Cabri G2
Dotato delle caratteristiche di un elicottero di dimensioni maggiori, il biposto Guimbal Cabri G2 dispone di una fusoliera in fibra di carbonio, un sistema di alimentazione anti-crash e sedili ammortizzati. Il rotore a tre pale garantisce stabilità e un’elevata manovrabilità. L’abitacolo è equipaggiato con comandi di volo su entrambi i sedili e un supporto per iPad che migliora la navigazione. Ciò che distingue il G2 dai modelli più grandi è il costo orario di volo notevolmente inferiore. Prezzo a partire da 406.000 euro.
Enstrom Piston 280FX
Un elicottero leggero soprannominato “Shark” deve necessariamente essere elegante e agile. Dotato di un motore turbo Lycoming HIO-360 da 225 hp, l’Enstrom Piston 280FX, con un abitacolo digitale che consente una lettura immediata della strumentazione, raggiunge una velocità di crociera massima di 102 nodi, un’autonomia di 237 miglia nautiche e un tempo massimo di volo di 3,5 ore. Il progetto, introdotto per la prima volta nel 1985, è stato più volte aggiornato nel corso degli anni. Prezzo a partire da 668.000 euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti