La vettura targata McLaren si trova in condizioni perfette, avendo percorso poco più di 6mila chilometri.
Un raro prototipo della McLaren P1 è stato messo in vendita su LaSource. Presentata al Salone di Parigi del 2012, la P1 è stata ufficialmente inizialmente venduta al prezzo di 1,15 milioni di dollari nell’autunno del 2013, andando esaurita in meno di un mese. McLaren ha consegnato 375 esemplari nei due anni successivi. La storditrice ad alta potenza e il motore centrale sono diventati così popolari che la casa automobilistica ha prodotto altri 14 prototipi nel 2015 per soddisfare la domanda incessante.
Il successo della McLaren P1
La vettura, nota come Validation Prototype 5 (VP5), è stata un veicolo di prova presso i proving ground sia nel Regno Unito che in Spagna, prima di essere messa nell’arena delle vendite e del marketing. Tra i suoi estimatori, l’attore britannico e collezionista di McLaren Rowan Atkinson, che ha guidato la supercar.
La ricostruzione della VP5 è stata commissionata dall’unico proprietario dell’auto al costo di circa 1,8 milioni di dollari. Originariamente era rifinita in Volcano Yellow (il colore ufficiale di lancio della P1) con interni in Alcantara nera. Poco dopo la consegna, però, l’uomo ha scelto di aggiornare la vettura con una carrozzeria in fibra di carbonio di colore viola metallizzato. Attualmente è vestita con il suo kit originale giallo, ma verrà fornita anche con l’allestimento viola.
Prestazioni da vera supercar
Sotto il cofano, la coupé monta un V-8 biturbo da 3,8 litri da 727 CV e un motore elettrico da 177 CV. Complessivamente, la vettura a trazione posteriore è in grado di erogare 903 CV e 723 ft lbs di coppia. Di conseguenza, può scattare da zero a 100 km/h in 2,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 350km/h.
“Mi aspetto che l’auto venga venduta a quasi 2,4 milioni di dollari, data la provenienza, le specifiche e il fatto che le P1 si stanno rivalutando rapidamente”, ha dichiarato James Banks di LaSource. “Le auto ordinarie, se la McLaren P1 può essere definita ordinaria, hanno raggiunto l’ultimo picco a circa 2,6 milioni di dollari nel 2015“.
La P1 si presenta in condizioni perfette con tutti gli aggiornamenti di fabbrica. Inoltre, ha percorso poco più di 6mila km da quando è stata consegnata nel 2015. “Oggi i prototipi P1 sono incredibilmente rari e ricercati come investimento“, ha concluso Banks.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti