Il nuovo HondaJet Elite S, eletto miglior “light jet” dell’anno da Robb Report Usa, aumenta le capacità operative grazie a una maggiore portata. E a una tecnologia all’avanguardia.
Nel corso dei suoi 20 anni di storia, l’HondaJet ha vissuto un’evoluzione basata su una rivoluzione. Quando effettuò il suo primo volo, nel 2003, era un jet molto leggero, efficiente e dall’aspetto bizzarro, con i supporti per il motore sopra l’ala, quattro posti e una fusoliera in materiale composito.
HondaJet Elite S, viaggi per 8 passeggeri
Annunciato l’anno scorso, l’Elite S da otto persone rappresenta una svolta rispetto al modello precedente, con un aumento del carico utile di poco più di 90 chilogrammi e un’avionica più avanzata. Tutti i modelli HondaJet hanno la stessa velocità di crociera, la migliore della categoria, di 485 miglia orarie a 30mila piedi. Anche l’autonomia di 1.653 miglia è la migliore della categoria, così come il limite di volo di 43mila piedi.
Ma l’Elite S è dotato di controlli di volo automatici, che intervengono se l’aereo si muove al di fuori dell’inviluppo di sicurezza, e di una protezione contro la bassa velocità che impedisce lo stallo. Il jet vanta anche una nuova funzionalità di comunicazione dati che trasforma i comandi vocali in messaggi di testo con il controllo del traffico aereo e le operazioni a terra.
L’azienda ha collaborato con Bongiovi Aviation per un sistema audio di cabina senza altoparlanti integrato nei pannelli. La livrea infine è stata resa più vivace grazie alle nuove opzioni di colore deep sea blue, canna di fucile e luxe-gold.
L’HondaJet Elite S è l’aereo più veloce e più efficiente della categoria, in parte grazie al posizionamento del motore sopra l’ala. Eletto miglior light jet dell’anno da Robb Report, è un must per chi cerca velocità e sicurezza.
Immagini courtesy HondaJet
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti